Visita animata alla Pinerolo del ‘500 domenica 17 giugno

Da comunicato:
Dopo il successo dello scorso anno la sezione del pinerolese di ITALIA NOSTRA ripropone, con un percorso e contenuti parzialmente diversi, la visita alla “Pinerolo del ‘500”. Questa visita ci consentirà, accompagnati da Matteo Bandello novelliere e frate domenicano del ‘500, di scoprire le opere d’arte del XVI secolo presenti presso la basilica di San Maurizio e la chiesa del Colletto e la storia dei due edifici religiosi. La parte culturale della visita sarà curata dalla “volontaria a regola d’arte” Carla Maloberti in San Maurizio e dallo storico Ilario Manfredini al Colletto.
Data e luogo di appuntamento: domenica 17 giugno ore 14,30 sul piazzale di San Maurizio.
Coloro che sono muniti di autovettura sono pregati di parcheggiarla sul piazzale di San Maurizio e di rendere disponibili eventuali posti auto per coloro che non sono muniti dell’autovettura; questo in quanto, successivamente alla visita in San Maurizio (particolare attenzione sarà posta agli affreschi presenti), ci si sposterà in cinque minuti in auto al Colletto, che può essere definito uno “scrigno” della Pinerolo del ‘500 con il mausoleo dei Porporato, la statua di Manfredo Solaro e gli affreschi della Madonna delle grazie e della Madonna in trono con bambino.
La visita terminerà con un concerto dal titolo “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori” del gruppo corale polifonico “Europa cantat” di Reano, nato nel 1996 ed attualmente composto da circa 25 elementi. Al concerto seguirà una sorpresa con la comparsa di una delle nobildonne più note della Pinerolo di fine ‘500: Ortensia di Piossasco, che salvò Pinerolo dai francesi.
Per la partecipazione alla visita è previsto un contributo di 5 euro (minorenni esclusi). Non è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni: 349/4161060 (in orario pomeridiano/serale) oppure ATL Pinerolo 0121/794003.
La visita, che si sviluppa principalmente al chiuso, si terrà con qualsiasi condizione metereologica.

Buffa Vivaio SPOT

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook