Un Sasso nello Stagno, teatro e laboratori per bimbi e ragazzi 2017 in ValPellice

Dal 4 novembre al 3 dicembre 2017 Nonsoloteatro organizza a Torre Pellice e Luserna San Giovanni un mese di spettacoli, incontri e laboratori dedicati all’infanzia e all’adolescenza in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre.
La Giornata Internazionale è l’evento centrifugo attorno al quale si sviluppa “Il sasso nello stagno”, un’occasione simbolica per sensibilizzare la società sui diritti per l’infanzia e l’adolescenza, per restituire vitalità e senso civico ad una giornata degna di essere praticata costantemente nella coscienza di una società che si ritenga civile.
La Giornata diviene, in questo progetto, quel sasso lanciato nello stagno capace di trasmettere vibrazioni culturali da realizzare intorno alla ricorrenza internazionale, dando così respiro ed eco alle iniziative rivolte ad un pubblico di bambini, adolescenti, famiglie, educatori ed insegnanti.
Il progetto si propone di emanare segnali di attenzione sociale e culturale nei confronti dei nostri giovani cittadini.
Le attività in programma si articolano in: spettacoli per le famiglie; spettacoli per le scuole di diverso ordine e grado sul tema del bullismo (infantile e giovanile);uno stage rivolto agli adolescenti ed infine un seminario di approfondimento del tema “bullismo” rivolto a insegnanti ed educatori, per sviluppare, attraverso moduli pratici teatrali (nati dalla lunga esperienza di lavoro nelle scuole), quelle pratiche creative capaci di avviare un processo di contrasto ai fenomeni di aggressività, sia tra i bambini che tra gli adolescenti.
Le attività si svolgeranno interamente in Val Pellice, che per storia e tradizione è da sempre terreno fertile e ricettivo per tutte quelle attività che del sociale, della cultura e dell’educazione ne fanno missione.
“Il sasso nello stagno” è un progetto di Nonsoloteatro che vede il sostegno di Regione Piemonte, Comune di Luserna San Giovanni, Comune di Torre Pellice e la collaborazione della Diaconia Valdese e della Biblioteca Civica “Carlo Levi” di Torre Pellice.

Buffa Vivaio SPOT

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook