Peñarol il Piemonte d’Uruguay – al Sociale di Pinerolo il 6 e 8/4

penarol“Peñarol il Piemonte d’Uruguay – Storie di calcio e di emigrazione”
6 aprile e 8 aprile al Teatro Sociale

La Città di Pinerolo in collaborazione con l’Assemblea Teatro propone uno spettacolo teatrale dedicato alla storia di Peñarol, quartiere di Montevideo, capitale dell’Uruguay, il cui nome trae origine proprio da Pinerolo.

Lo spettacolo andrà in scena presso il Teatro Sociale di Pinerolo – piazza Vittorio Veneto – mercoledì 6 Aprile alle ore 10 per una matinée riservata alle scuole medie superiori e venerdì 8 Aprile alle ore 21 per il debutto serale aperto a tutti. Sarà presente alla serata una delegazione del F.C. Pinerolo con dirigenti, tecnici e giocatori.

Un racconto che mescola tradizione, storia, cultura e sport del Peñarol, barrio di Montevideo, nonché nota squadra calcistica uruguayana.
Fondato nel lontano 1790 dall’emigrante Giovanni Battista Crosa, Peñarol si è ampliata nel corso del tempo diventando un centro culturale con una popolazione a grande percentuale italiana.
In questo spettacolo due avventori al bar, un ragazzo, un signore un poco attempato e una cameriera discutono su quale squadra di Montevideo sia la migliore: Peñarol o Nacional. Il cuore di Montevideo, e dell’Uruguay intero, infatti si divide tra questi due club storici. Ma il Peñarol è il club sudamericano più vincente, è la squadra il cui nome ha un sapore e una storia che ci porta in Italia, in Piemonte, e in particolare proprio a Pinerolo. Il gioco del calcio diventa così sinonimo di un vicinanza tra due realtà divise solamente da limiti geografici, ma legate da tradizione e storia.

Il testo dello spettacolo è stato scritto da un giornalista sportivo di fama nazionale, Darwin Pastorin. Nato in Brasile, ma italiano d’origine, ha seguito importanti eventi calcistici del Sud America e per oltre 30 anni ha raccontato il calcio italiano. A lui il compito di portarci all’Estadio Campeon del Siglo, di farci “viaggiare”, di farci amare ora l’una ora l’altra squadra, in un quadro che attraverso la memoria può indicarci un futuro comune.

“Il nostro legame con il Peñarol è molto forte e si è mantenuto negli anni. Con questo spettacolo abbiamo voluto testimoniare la vicinanza con il quartiere di Montevideo – afferma il Sindaco Eugenio Buttiero -. Sarà un’occasione importante per approfondire tale legame e per esplorare una cultura e una tradizione non molto lontana dalla nostra. Il calcio è sicuramente uno dei maggiori punti di unione tra il nostro Paese e l’Uruguay, ritengo quindi che questo spettacolo sia particolarmente adatto a rappresentare l’unione tra le nostre realtà.
Desidero ringraziare Darwin Pastorin per averne steso il testo, l’Assemblea Teatro per aver organizzato questa importante serata e tutti coloro che con grande impegno l’hanno resa possibile.”

Ingresso riservato matinée per le scuole medie superiori con prenotazione (6 Aprile)
Euro 5,00
(info: Comune di Pinerolo Settore Istruzione – Informativo tel. 0121-361271/3)

Ingresso spettacolo serale (8 Aprile)
Euro 10,00 – Ridotto Euro 8,00 (over 60 e under 25)
(info: Assemblea Teatro – tel. 011.3042808 – www.assembleateatro.com)

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo