La Natura nel Mirino – Mostra fotografica da sabato 25/11 a Inverso Pinasca

Da comunicato:
Da sabato 25 novembre sino al 28 gennaio 2018 negli orari di apertura della Biblioteca Comunale, sarà allestita presso il salone polivalente di Inverso Pinasca una mostra che vede tra i partecipanti anche Vivere le Alpi con Giuseppe Martini e Lorenzo Argento.

Tale mostra è realizzata nell’ambito delle attività finanziate dalla L. 482/99 per la tutela e la valorizzazione delle lingue storiche minoritarie e del progetto Forti per Natura in collaborazione con l’Associazione La Valaddo e vuole essere un’iniziativa che unisce la bellezza della fotografia naturalistica di Giuseppe e Lorenzo alla valorizzazione dei nomi in patouà e francese con cui vengono chiamati gli animali delle valli pinerolesi. I nomi degli animali sono infatti indicati in queste tre lingue e tutti i visitatori potranno comunicarci il nome nella propria versione di patouà dell’animale rappresentato scrivendolo sui foglietti messi a disposizione e imbucandolo nella scatola con il simbolo dell’ Associazione Culturale “Vivere le Alpi”.

Tramandare la conoscenza delle versioni di patouà è fondamentale per evitare che il patrimonio linguistico vada perso, pertanto in quest’occasione chiediamo a tutto il pubblico di aiutarci a raccogliere il maggior numero di varianti possibile!

Buffa Vivaio SPOT

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook