La Maschera di Ferro di Pinerolo slitta al 2021

Non stupisce in realtà la decisione di far slittare la rievocazione storica della Maschera di Ferro al 2021: ricordiamo che già da un paio d’anni l’evento era diventato a cadenza bi annuale, proprio per cercare di offrire qualcosa di più senza perdere la propria tradizione. I problemi sanitari non avrebbero invece permesso sicuramente una fruizione ottimale, ma propriamente l’organizzazione dell’evento così come fosse stato pensato, quindi direi che ci si rivede, con ancora più curiosità, nel prossimo ottobre!
Qui il comunicato ufficiale:

Per i motivi legati all’emergenza COVID-19 e alle relative restrizioni, in questo periodo di grande incertezza l’Associazione Storica Culturale La Maschera di Ferro e il Comune di Pinerolo hanno deciso di rinviare la XXª edizione della Rievocazione Storica della Maschera di Ferro (prevista per il 3 e 4 ottobre 2020) al mese di ottobre 2021.

Domenica 3 ottobre 2020 alle ore 9,30 sarà in ogni caso organizzato un ritrovo di alcuni figuranti in costume e del gruppo dei Tamburini di Pignerol (tutti con mascherina) in piazza San Donato per assistere come da programma alla Messa Solenne delle ore 10,00 celebrata dal Vescovo Monsignor Derio Olivero.

Per l’Assessora alle Manifestazioni Francesca Costarelli: «La Maschera di Ferro è uno degli appuntamenti più attesi da grandi e bambini del Pinerolese e non solo. Le misure collegate all’emergenza in corso purtroppo non ci permetterebbero di festeggiare il ventennale nel modo che merita: con una grande rievocazione capace di coinvolgere tutti. Non possiamo farlo quest’anno ma nel 2021 daremo il meglio, augurandoci che il Coronavirus sia solo un brutto ricordo».

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook