Doppio concerto al Castello di Miradolo il 21/6 ed il 2/7 2015

rossiniDa comunicato: Anche quest’anno, la Fondazione Cosso rinnova i consueti appuntamenti estivi con la musica, nei meravigliosi spazi del Parco del Castello di Miradolo. Il progetto Avant-dernière pensée, a cura di Roberto Galimberti, rileggerà per l’occasione due assoluti capolavori di musica classica, in una nuova veste ricca di fascino e suggestione.

La sera del 21 giugno, alle ore 21.30, in occasione del solstizio, verrà presentato il Concerto d’Estate, giunto quest’anno alla sua sesta edizione.
La partitura scelta è lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi, che troverà il suo ideale scenario tra le strutture reticolari dei ponteggi, presenti per il restauro delle antiche coperture della Corte interna.
La scrittura a tinte forti e di rara intensità, che racconta il pianto di Maria ai piedi della croce, diviene lo spunto per una riflessione sul tempo, in un’esecuzione che, tra grandi scenografie video, avvolgerà il pubblico grazie a un inedito sistema di ripresa e diffusione del suono.

Giovedì 2 luglio, alle 21.30, ritorna l’appuntamento con la “Petite Messe Solennelle” di Gioachino Rossini: composta nel 1863, cinque anni prima della morte del Maestro, sembra oltrepassare il proprio tempo, tratteggiando indirizzi estetici che si svilupperanno poi all’inizio del ‘900.
La partitura, eseguita nella sua versione originale, avrà il suo ideale controcanto nella suggestiva architettura del Castello di Miradolo: il pubblico, seduto nella Corte principale del Castello, sarà spettatore e protagonista privilegiato al centro della scena, e si troverà avvolto dal suono e dai viraggi di luce.
In occasione dei Concerti la Fondazione Cosso prevederà l’apertura della caffetteria interna per gustare un aperitivo nei suggestivi spazi circostanti il Castello, godendo in tranquillità la bellezza del Parco.
Per la serata del 21 giugno la Fondazione propone inoltre un servizio notturno di navetta dedicata che collegherà il centro di Torino al Castello di Miradolo.
Tale servizio, con un contributo di 9 euro a persona, prevede la partenza da Torino alle ore 18.30. Per il ritorno il ritrovo è nel parcheggio del Castello di Miradolo alle ore 23. Prenotazione obbligatoria.
Il 21 giugno il Papa sarà in visita a Torino pertanto attendiamo che le forze dell’ordine rendano note le modalità di sfoltimento del traffico e di rimozione delle barriere per informarvi sul punto di ritrovo.

I concerti hanno posti limitati.
Prenotazioni obbligatorie al numero 0121. 502761 oppure scrivendo a info@fondazionecosso.it.
Ingresso consentito fino a esaurimento posti.
In caso di maltempo i Concerti saranno posticipati al 22 giugno e al 3 luglio, alla stessa ora.
Biglietti:
Intero: 22 euro
Ridotto Abbonati Musei: 20 euro
Ridotto fino a 18 anni: 15 euro
Gratuito per i bambini fino a 6 anni.

Per informazioni
tel. 0121.376545
mail info@fondazionecosso.it
Castello di Miradolo
via Cardonata, 2
10060 San Secondo di Pinerolo (TO)

Buffa Vivaio SPOT

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook