Una domenica dove a Pinerolo ha vinto lo Sport! Report e Fotogallery

Domenica ricca di sport quella del 17 settembre 2017: ero anche io dubbioso sulla fusione di due eventi tradizionali pinerolesi quali La Classica, manifestazione dedicata alle biciclette storiche e sportivi di tutte le età in costumi passati, e il consueto Porte Aperte allo Sport con le tante associaizioni al proposito Pinerolesi in piazza Vittorio Veneto.
Eppure le due realtà sono riuscite a convivere perfettamente negli stessi ambienti, dando e trovando così reciproco risalto. Entrambi i momenti, già anticipati da alcune attività nel sabato, hanno poi colmato gli spazi a disposizione con un sacco di sport tutti da provare… e pure con qualche novità anche rispetto agli anni scorsi!
Fanno capolino infatti anche il pingpong, le bocce del VeloceClub, qualche nuova scuola di ballo e il cosiddetto Ultimate, ovvero il tiro del freesbee a squadre che è in lizza per diventare una nuova disciplina olimpionica: a questo punto diventa davvero difficile trovare una attività sportiva che non sia presente nel territorio Pinerolese!
E gli eventi proseguono per tutto il pomeriggio, tra insegnamenti dei primi rudimenti di lotta, a spade e scherma, agli sport più “da tavolo”; da quelli di squadra ad altri più singoli, da quelli validi ancora per ogni età ad altri improntati su giovani e giovanissimi. Già accennato in precedenza, ma molti i momenti dedicati alla danza, dalle tradizionali a quelle di strada, dai sinuosi movimenti orientali ai colpi secchi del country. Area poi per stare in forma con l’Open Fitness di ToMake, che ha presentato diverse occasioni per esercizi che ci rendono tonici: durante la nostra visita, come da foto, era in corso una accesa sessione di cyclette.
Un evento che è riuscito di poco ad essere quindi più compatto e corposo, portando, guarda un po’, ad un ottimo successo di pubblico, come ci viene ricordato dal Comune stesso:
Circa 1000 persone in piazza e più di 5000 passaggi nei vari stand per avere informazioni e provare tutti gli sport 53 le società e associazioni sportive presenti, con 180 partecipanti alla corsa in bici e abbigliamento vintage “La Classica” e le 12 masterclass dell’open fitness. Più di 100 gli atleti e sportivi pinerolesi che si sono distinti nell’anno sportivo 2016-2017, premiati dal sindaco Luca Salvai. Sabato pomeriggio, negli impianti aperti, più di 50 pinerolesi hanno nuotato gratuitamente, più di 100 partecipanti al Mennea Day al Campo Martin, più di 20 per il Campo Scuola Mbt al Parco della Pace, e molti hanno provato il nuovissimo padel al Circolo del Tennis.

Per chi poi abbia voluto fare ancora un po’ di strada dalla piazza, presso il Portico di Sam si è tenuta l’edizione 2017 del PineRole Games, evento dedicato ai giochi di ruolo che ha raccolto ai suoi tavoli una settantina abbondante di avventurieri, tra esperienze fantasy, steampunk ed altre ancora, come sempre in punta di matita e dadi a più facce.
Vi lascio così guardarvi un po’ di immagini da questa domenica sicuramente da ripetere!

La Gallery

Buffa Vivaio SPOT

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook