ANNULLATO Carnevale di Pinerolo 2020, arrivano i cosplayer! – Programma


COME ALTRE MANIFESTAZIONI, A CAUSA DELLE DIRETTIVE PER IL CONTENIMENTO DEL CORONAVIRUS, IL CARNEVALE 2020 E’ STATO ANNULLATO.
Sono uscite questa mattina notizie più precise sul Carnevale di Pinerolo 2020, che segue l’ispirazione dello scorso anno e cerca di mettere più carne al fuoco.
Prima di tutto le date: sabato 15 febbraio alle 15.30 ci sarà l’anteprima del Carnevale, con la consegna delle chiavi della città alla maschera/mascotte Gianduja, aiutato da una vera e propria squadra di Giacomette.
Per la manifestazione vera e propria dovremo invece attendere il 22 marzo, data del “Carnevale delle Maschere”: spettacoli in diversi punti di Pinerolo, ed una sfilata di travestimenti alla quale potranno partecipare tutti… rigorosamente in costume.
Ma la novità più grande dell’edizione 2020 sta nella presenza del mondo dei cosplayer, con un raduno e concorso che si terrà proprio nel corso dell’evento carnevalesco. Dietro le quinte un nome noto nell’ambiente ovvero Fausto Avaro, che ha annunciato come premio un biglietto, per rimanere in tema, di ingresso del Lucca Comics 2020.
Saranno poi presenti anche alcuni stand per gli amanti delle serie storiche spaziali (Star Wars e Star Trek), ed uno a tema Harry Potter e mondo di Hogwarts.
Sarà l’edizione evoluta rispetto a quella dell’anno scorso? Il mondo cosplay riuscirà a riaprire il Carnevale ai giovani? Non potremo che vederlo di persona, con gran curiosità!
Integriamo il pezzo con il comunicato ufficiale della Proloco Pinerolo:

Sulla scia del successo dello scorso anno, l’A.T. Pro Loco di Pinerolo e il Comune sono pronti a lanciare una seconda sorprendente edizione del “Carnevale delle Maschere”. Ripensata, migliorata, arricchita la proposta, ambientata in un centro storico vestito a festa, interessate dall’evento saranno piazza Verdi, piazza Facta, piazza Duomo, piazza Cavour, piazza Tegas, via Savoia, via Duchi degli Abruzzi e via Trieste, con incursioni anche nelle vie limitrofe. Accanto ai pezzi forte del 2019, entusiasmanti novità si proporranno al pubblico per incentivare la partecipazione di un target vario e vasto di persone a prescindere dall’età anagrafica. Bolle di sapone dai balconi, ben 9 Giacomette per valorizzare, oggi come non mai, l’importanza della donna nella società e in tutte le famiglie, parate a piedi e in bicicletta, stand a tema, danze, musica, spettacoli, la sfilata delle maschere tradizionali e la grande new entry dei cosplayers, alcune delle sfumature di una festa da condividere in città, con amici o in famiglia, all’insegna del buonumore. La formula, volta a eliminare le transenne, contenere i costi puntando però alla qualità, è votata a trasformare i cittadini e i visitatori da semplici spettatori, passivi e statici dietro delle transenne, in protagonisti dinamici di un Carnevale che trascina per le strade e fa sognare ad occhi aperti in libertà. Accantonando i convenzionali carri allegorici, il carnevale di Pinerolo non si farà mancare neanche poli d’attrazione pronti a travolgere bambini, adulti, come gli appassionati di tutte le età: in punti diversi del percorso urbano tracciato dalla “parata di maschere sgangherate” si incontreranno, infatti, gli stand del maghetto Harry Potter, degli eroi della squadra Avengers, dando bella mostra di sé anche i personaggi di Star Trek e Star Wars. Invitati a travestirsi gli adulti, i ragazzi, come i più piccini, un concorso speciale quest’anno premierà le maschere più originali, essendo stato messo in palio, tra le altre possibilità vincenti, anche l’ingresso al “Lucca Comics”. Se per i festeggiamenti bisognerà attendere fino al 22 febbraio (29 in caso di maltempo), a dare il via alle iniziative carnevalesche sarà, il 15 febbraio, Gianduja in compagnia delle Giacomette. Previsto intorno alle 15.40 l’arrivo in stazione, ad accoglierli, in vista della tradizionale consegna delle chiavi in Comune, saranno i Tamburini, il sindaco e, salvo imprevisti, il vescovo di Pinerolo, monsignor Derio Olivero.
L’obiettivo di questa nuova edizione? – spiega Gianduja – Risvegliare il bambino interiore che è in noi per meravigliarci di ciò che abbiamo, senza desiderare ciò che si vorrebbe avere. A carnevale tutti abbiamo la grande possibilità di dismettere gli abiti e i ruoli che ci contraddistinguono nel quotidiano, per donarci e approcciarci agli altri liberi di essere chi vogliamo e non chi dobbiamo, mostrando, pur sotto mentite spoglie, la parte migliore di noi, il nostro cuore”

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo