Anche Yowras a “Quando zampe e coda ti cambiano la vita”

zampe e codaL’associazione pinerolese Yowras parteciperà attivamente all’evento torinese “Quando zampe e coda ti cambiano la vita”, del quale riportiamo comunicato:
Sabato 31 maggio dalle 10.00 alle 18.00 – Torino – Casa nel Parco, via Panetti, 1
Una proposta insolita, appassionante e divertente per un sabato di fine maggio: una giornata con zampe e coda ideata e organizzata da sette associazioni animaliste che si svolgerà presso la Casa nel Parco sabato 31 maggio dalle 10.00 alle 18.00.

Libri e letture, poesie dedicate agli animali, i racconti di chi condivide la sua vita con un “peloso” speciale, magari adottato. Uno speciale pic nic “prenotabile” e poi, giochi con gli educatori cinofili, veterinari e naturopati a disposizione per consulenze gratuite, la raccolta alimentare per gli animali in difficoltà, dimostrazioni con cani da ricerca, un incontro che vede protagonisti bambini e animali per insegnare il rispetto nei confronti degli esseri viventi e, per finire, l’immancabile sfilata a sei zampe con premiazione.

Grazie alla tenacia e all’intraprendenza delle associazioni animaliste Cani con il Pigiama a Righe, Canisciolti onlus, Eipa, Lega del Cane sez. Torino, Micetti Cugini, Palle di Pelo Calabria, Scialuppa dei 4 zampe l’idea dell’evento cino-gattofilo-letterario, realizzato con il patrocinio della Circoscrizione 10, è diventata una realtà.

Dopo la presentazione delle sette associazioni si parla di libri e di poesia con la giornalista Paola Strocchio, autrice di “Baba mon amour”, 881 editore, il racconto di dodici anni di vita insieme al suo amico speciale, sempre presente in ogni momento lieto o malinconico. Una storia d’amore destinata a non finire mai.

L’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers propone la raccolta di poesie dedicate agli animali “Un amico per sempre, testo di coralità poetica”, Puntoacapo edizioni: centoventinove autori da tutta Italia hanno partecipato al concorso raccontando in versi la gioia, la tenerezza, il divertimento, l’affetto profondo, la condivisione che possono scaturire dal rapporto con un animale domestico. Il libro contiene la prefazione di Valeria Rossi e le splendide immagini della pittrice torinese Titti Garelli.

L’autrice Emanuela Regis racconta storie di affidamento familiare e di abusi subiti dai bambini nel suo romanzo “Il fuoco dentro”.

La parola verrà poi ceduta al pubblico per raccontare le esperienze con un amico a quattro
​zampe vissute in prima persona.

Alle 13.00 inizierà il pic nic (sfiziosi panini e goloserie da prato) da prenotare in anticipo e da godere negli ampi spazi intorno alla Casa nel Parco.

Seguirà un pomeriggio ricchissimo di eventi: dall’incontro con la naturopata ai giochi di attivazione mentale con gli educatori cinofili, dalle dimostrazioni del Gruppo Cinofilo di Polizia Locale di Torino K9 allo spazio dedicato a “Cani e Bambini, una magia che cambierà la vita dei vostri bimbi” per concludersi con una sfilata a sei zampe che sempre è fonte di orgoglio, di gioia e di tenerezza.

Una giornata dedicata a chi ha già un animale che gli arricchisce la vita ma anche, o forse soprattutto, a coloro che non sanno che, un giorno, magari proprio in un sabato di fine maggio, potrebbero scoprire cosa si nasconde dietro lo sguardo fiducioso e la coda felice di un nuovo amico.

Programma completo

Apertura ore 10,00
Presentazione delle associazioni

Ore 10,30
Presentazione dei libri con gli autori
– Baba mon amour di Paola Strocchio
– Un amico per sempre testo di coralità poetica con YOWRAS Associazione culturale
– Il fuoco dentro di Emanuela Regis

Ore 12,00 Raccontaci la tua storia: spazio aperto a chi vuole condividere la sua esperienza di vita con un 4 zampe, magari adottato!

Parco
Ore 13,00 Pausa Picnic
IMPORTANTE: per chi lo vorrà potrà prenotare il pic nic entro il giorno 29 maggio presso le associazioni animaliste.

Area Palco
Ore 14,00 “Fiori di Bach ed Educazione..alleati contro le fobie e i disagi” con Deborah Carniato naturopata e Iside Montignani educatore cinofilo.

Ore 15,00 “ Cani e Bambini , una magia che cambierà la vita dei vostri bimbi” con l’associazione Pedagogia dell’anima e Iside Montignani educatore cinofilo

Area Bau
Ore 14,00 Giochi di attivazione mentale per i Bau con l’educatrice cinofila Jessica Sale.
Ore 15,00 Dimostrazioni del Gruppo Cinofilo di Polizia Locale di Torino K9

Area Palco
Ore 16,00 sfilata a 6 zampe
Ore 17,30 premiazione e chiusura della giornata.

Durante tutta la giornata: nell’area Parco

Stand delle associazioni
il Baubar by Fortesan
Il banchetto Fortesan per la raccolta alimentare
Consulenze gratuite della naturopata Debora Carniato
Consulenze gratuite degli educatori cinofili Iside Montignani e Jessica Sale
Dal pomeriggio sarà presente la Veterinaria Silvia Robutti di Vetmobile per le consulenze gratuite.

Le iscrizioni alla sfilata apriranno alle ore 10,30 e chiuderanno alle ore 15,30.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook