X° Suoni dal Monviso – Il Coro da Camera di Torino a Staffarda

tabbiaParte la 10a edizione di Suoni dal Monviso, rassegna musicale che si inaugura domenica 29 giugno presso l’Abbazia di Staffarda, con il concerto del Coro da Camera di Torino.
Il Coro da camera di Torino nasce nel 2008 su iniziativa del suo direttore Dario Tabbia. Esso riunisce musicisti provenienti da esperienze diverse con l’obiettivo di formare uno strumento di valorizzazione del repertorio polifonico meno conosciuto. Ha tenuto concerti all’interno di importanti festival musicali fra i quali Piemonte in Musica, Musici di Santa Pelagia, Teatro Bibiena di Mantova, Festival della Via Francigena, Ha collaborato con stagioni concertistiche quali Stefano Tempia e Unione Musicale di Torino con un repertorio che spazia dal Rinascimento al XX secolo. E’ stato invitato ai Festival Internazionali di Sassari, Cagliari e al Concerto di Gala 2011 dell’Associazione Cori Piemontesi. Nel 2011 al Concorso Nazionale di Quartiano ha vinto il primo premio nella categoria programma monografico e tre premi speciali. Nel 2012 ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale di Arezzo e il premio speciale Feniarco per la miglior scelta del programma in relazione alle caratteristiche del coro. Collabora regolarmente con il Laboratorio di direzione corale “Fosco Corti”.
Come detto, a dirigere il Coro da camera di Torino sarà Dario Tabbia, ovvero uno dei più grandi direttori italiani, dal curriculum ricchissimo e costellato di premi, direzioni e collaborazioni con le più importanti realtà musicali italiane ed estere. Nel 2011 è stato invitato in Israele a tenere un corso di interpretazione sulla musica corale italiana dalla Federazione Nazionale Corale. Dal 1983 è docente di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Torino. E’ membro della Commissione artistica della Feniarco e della Commissione musicale europea di Europa Cantat 2012. Nel 2010 è stato nominato direttore del Coro Giovanile Italiano.

Programma del concerto
K. Bikkembergs Ave verum Corpus
R. Vaughan Williams The spring time of the year
The lover’s ghost
Just as the tide was flowing
L. Sinigaglia La pastora e il lupo
M. Lauridsen Ove lass’il bel viso
Se per avervi ohimè
S. Nicolay Et incarnatus est
Crucifixus
G. Di Bianco El pior d’la Madona
F. Dominutti Requiem aeternam
O. di Lasso Surrexit pastor bonus
A. Makor Evening star

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo