Un vortice di giochi per il Pinerolo In Gioco 2017! – Report e foto

Una terza edizione che sa di prima: questo il Pinerolo In Gioco 2017, evento voluto, costruito e sudato da noi di PineroloPlay insieme ai baldi soci del Centro Giochi Educativi e che quest’anno è arrivato finalmente nel Centro Storico Pinerolese. Mai in Piazza del Duomo si sono infatti contati così tanti tavoli pieni di pedine, dadi e tabelloni, portando ad un successo che ha superato i due anni precedenti.
Una Pinerolo che ha ancora voglia di trovarsi al tavolo per un momento ludico sano e divertente si è ritrovata tutta domenica 1 ottobre, ma aggiungendo sedie per tanti amici da paesi e città vicine e non: vediamo nel dettaglio cosa abbiamo combinato quest’anno!

La parte centrale della piazza è stata interamente dedicata alle case di distribuzione più importanti di giochi di società, che hanno fatto provare titoli davvero per tutti i gusti e le età, senza scordare qualche curiosità e pezzo storico: dai giochi di rapidità e di carte a quelli con tabelloni più complessi, in grado davvero di attirare l’attenzione di chi magari non si sia mai approcciato prima all’argomento, o sia rimasto ancora ai titoli vetusti come Monopoli e Risiko. Un mondo che dunque si è aperto per molti visitatori, e questo è il ringraziamento più bello che si possa ottenere. Ma le parti restanti della manifestazione non sono di certo rimaste vuote: i giochi in prestito e spiegati dai mitici volontari di Associazione GiocaTorino, sempre disponibilissimi ed in gamba nel districarsi tra i regolamenti, gli spazi d’arte, prodotta anche sul momento per vedere crearsi dal nulla personaggi del mondo mitologico e fantasy, i tavoli per lo street food, perchè mangiare e bere bene tra una partita e l’altra è sempre un piacere aggiunto, le aree vendita… senza contare poi gli eventi a tempo, tra i quali la presentazione del gioco da tavolo ufficiale del CeSMAP, che potrete continuare a giocare proprio da loro al Museo di Arte Preistorica, per scoprire in modo divertente il loro lavoro di ricerca.
Insomma, un insieme di fattori che ha saputo conquistare anche il semplice curioso, dai bambini ai grandi, così come tanti ragazzi e neoadulti sono tornati a casa con una scatola in più per riprovare una partita con gli amici a qualcosa di provato in fiera.
Non solo gioco da tavolo ma anche di ruolo, e quest’anno grazie agli amici di Sentieri Tolkieniani, per la loro prima sessione al GDR del Signore degli Anelli… da provare!
In più nel corso della manifestazione è stata presentata l’Associazione Proludica, ovvero la detta unione di forze di inizio paragrafo che ha permesso all’evento di arrivare in piazza, ma che non vuole fermarsi qui!
Infatti ora stiamo sviluppando delle idee per nuovi momenti ludici, così come la ricerca di un posto per trovarsi a giocare insieme, e sappiamo che i giocatori sono davvero tanti! Nel corso di tutta la giornata di domenica infatti si è arrivati sicuramente poco sopra le mille presenze, continuamente in movimento tra un tavolo e l’altro, arrivando a terminare le partite giusto a ridosso della chiusura dell’evento, complice anche una giornata con poco sole, ma senza pioggia ed abbastanza luminosa.

Un successo riuscito grazie alle tante forze in gioco che hanno voluto dare una mano perchè questo evento facesse il giusto salto in avanti e diventasse “il giorno giocoso di Pinerolo, appuntamento annuale fisso ed aspettato”, e che ringraziamo davvero di cuore, dal Comune alle attività del Centro storico, ai volontari, alla Protezione Civile per i materiali, a tutti i partecipanti ed amici che sono voluti venire ad aiutarne la realizzazione.
Che fare dunque il prossimo anno? Sicuramente la base rimarrà intoccata, ma potremo trovare nuovi eventi a tema, nuove idee, una più nota strada da percorrere in quanto a problematiche burocratiche e di sicurezza, e magari anche una base audio con musica e amplificatori per annunciare i mini eventi nel corso della giornata.
Ma volete dire la vostra sull’evento? Potete farlo! Grazie infatti a questo link, sarete rimandati ad un pool di domande a cui rispondere per darci un giudizio e suggerimenti per le prossime edizioni:

https://goo.gl/forms/OdQovyDBHlZeeMpN2

Grazie ancora a tutti e ricordiamoci: Pinerolo gioca ed a Pinerolo SI GIOCA!
Ed ora foto (altre visualizzabili sulla pagina dell’evento Facebook):

LA GALLERY

Buffa Vivaio SPOT

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook