Un giro a… Bimbi in Forma 2017! – Report e Foto

Non riuscito lo scorso anno per la concomitanza con il Pinerolo In Gioco, questa volta invece siamo passati in Piazza d’Armi per l’evento Bimbi in Forma, in modo da raccontarvi un po’ di questa ottima iniziativa, dove non sta tutto solo nel movimento.
Se infatti la finalità principe è il gioco all’aperto per i più piccoli, le attività quest’anno sono state davvero tante, unite in un macro gioco a cura di Pro Muoviti Gaia Smart: i bimbi dovevano superare spazi presenti nei vari stand delle associazioni pinerolesi, scoprendo sempre qualcosa di più e nuovo in una incredibile varietà di argomenti, peraltro di grande importanza. Pensiero dunque oltre la semplice corsa: Libera Pinerolo contro le mafie, Legambiente sulla pulizia delle acque e sugli oggetti a minor impatto ambientale, il rapporto con gli animali con il Canile di Bibiana… ogni tappa una occasione per imparare di più sul come rispettare il mondo intorno a noi e gli altri.
Le squadre corrono così di qua e di là, anche solo per una foto in compagnia, un giro per una gincana biciclettara o per provare di persona il getto d’acqua del camion dei Vigili del Fuoco; una parte è poi dedicata ai “saggi”, diverse persone anziane che sono state a disposizione come consigliatori.
Così quindi si coniuga il divertimento al veicolare dei messaggi, utilizzando anche tecnologie moderne come smartphone e app per ridare alle più giovani generazioni la voglia di interazioni vere, di amicizia e di avventura; inoltre giusto spazio gazebato anche per i genitori, per incontri su diverse tematiche da scoprire od anche solo discutere tutti insieme.
Vi lascio quindi con qualche immagine dell’evento, per meglio capire di che si è trattato, attendendo una nuova corposa edizione il prossimo anno!

LA GALLERY

Buffa Vivaio SPOT

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook