Ultimi aggiornamenti sui monitoraggi e misure anti Corona Virus a Pinerolo

Ultimi aggiornamenti infezione da Corona Virus nel territorio del Pinerolese
E’ appena stata pubblicata l’Ordinanza Regionale inerente le precauzioni per contenere l’infezione da Corona Virus. L’ordinanza Regionale prevede:

– Sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi, in luogo pubblico o privato, sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva e religiosa;

– Chiusura dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali (ivi compresi i tirocini), master, corsi universitari di ogni grado e università per anziani, con esclusione degli specializzandi nelle discipline mediche e chirurgiche e delle attività formative svolte a distanza;

– Sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’articolo 101 dei Codici dei beni culturali e del paesaggio di cui al D.L. 42/2004, nonché dell’efficacia delle disposizioni regolamentari sull’accesso libero o gratuito a tali istituti o luoghi;

– Sospensione di ogni viaggio di istruzione sia sul territorio nazionale che estero;

– Previsione dell’obbligo da parte di individui che hanno fatto ingresso nel Piemonte da zone a rischio epidemiologico come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità di comunicare tale circostanza al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria competente per territorio per l’adozione della misura di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva.

Ad integrazione di quanto sopra, il Sindaco di Pinerolo ha emanato un’ulteriore ordinanza dove viene specificato:

– la sospensione dell’attività del Civico Istituto Musicale Corelli

– la sospensione dell’attività presso la sala studio Loft e Loft Pinerolo Urban Box

– la sospensione delle attività presso la Biblioteca comunale

– la sospensione di tutte le attività ludico sportive extrascolastiche e dell’attività sportiva in tutti gli impianti comunali, comprese palestre comunali e della Città Metropolitana

– Sospensione di ogni attività presso i centri d’incontro ivi compreso il Centro Diurno “Il Posto Giusto”

Inoltre si raccomanda ancora di limitare il più possibile l’accesso alle strutture residenziali e semi residenziali territoriali, in particolare le case di riposo, RSA, Centri diurni, ecc…

“Ringrazio tutto il personale sanitario dell’ASL e del Comune impegnato in queste ore nella gestione dell’emergenza, nonché tutti i Sindaci del territorio, con i quali abbiamo condiviso le misure da prendere su tutto il territorio pinerolese.

La situazione non è né tragica, né fuori controllo, ma TUTTI siamo chiamati ad una presa di responsabilità collettiva ed individuale, mettendo in atto tutti quei comportamenti di buon senso e precauzionali che vengono indicati dalle Autorità competenti, evitando allarmismi che, oltre che inutili, possono essere anche nocivi e peggiorare la situazione”.

Grazie per la collaborazione che tutti vorrete dare.
Il Sindaco
Luca Salvai

COMUNICATO ALLA DIOCESI DI PINEROLO
In attenta sintonia con quanto disposto dalle autorità regionali e come misura sanitaria precauzionale nei confronti del diffondersi del ‘corona virus’ anche nella nostra regione il Vescovo di Pinerolo

DISPONE NELLA DIOCESI DI PINEROLO QUANTO SEGUE:

1. Per la settimana dal 24 febbraio al 1° marzo 2020 sono sospese in tutte le parrocchie le attività pastorali che prevedono la presenza di gruppi di persone (eccetto le sante messe), in particolare sono sospese le attività del catechismo e quelle di ogni oratorio.

2. Sono anche sospese tutte le attività pubbliche a livello di uffici di curia e a livello di diocesi.

3. Per quanto riguarda la celebrazione delle SS. Messe feriali e festive si chiede a tutti i fedeli di ricevere la comunione eucaristica in mano (e non in bocca), di astenersi dal segno di pace e di non usare l’acquasantiera (che andrà svuotata).

4. In riferimento al rito delle Ceneri previsto per mercoledì 26 febbraio, si impongano le ceneri direttamente sul capo dei fedeli senza alcun contatto fisico e non si facciano celebrazioni per i bambini al fine di tutelarne la salute.

Derio Olivero – vescovo

A seguito della riunione operativa dei Sindaci del Territorio Pinerolese e in attesa dell’ordinanza Regionale – e della conseguente ordinanza del Comune di Pinerolo – ecco le prima misure precauzionali da adottare e che valgono fino a nuovi aggiornamenti:
– sospensione delle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi i nidi pubblici e privati;
– sospensione delle attività sportive in tutti gli impianti sportivi e in tutte le palestre comunali e metropolitane;
– chiusura del Posto Giusto (Centro Diurno), Loft Pinerolo Urban Box, Istituto Civico Corelli e Centri d’Incontro;
– Sospese tutte le feste di Carnevale, compreso il Carnevale dei Bimbi al Cinema.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo