Ulisse: il nuovo concerto di Natale al Castello di Miradolo

cartolina-10x21Da comunicato, il nuovo concerto di Natale al Castello di Miradolo:
Ulisse da Claudio Monteverdi
25 e 26 dicembre 2016, ore 21.15

La Fondazione Cosso presenta anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale al Castello di Miradolo.
Le sere del 25 e del 26 dicembre il progetto Avant-dernière pensée, a cura di Roberto Galimberti, proporrà “Ulisse”, la propria nuova e intensa ri-lettura del “Ritorno di Ulisse in Patria” di Claudio Monteverdi.
Cuore della rilettura: il tema di Ulisse, non personaggio ma “discorso” sull’uomo e sulla sua natura.

Le 11 sale ospiteranno una performance site-specific in cui la scenografia si fonde al racconto in musica dello straordinario viaggio compiuto da Ulisse. Il pubblico, libero di muoversi, sarà invitato a compiere fisicamente un proprio personale periplo attraverso le sale, tra voci, archi e un armonium, ma anche grandi vele bianche e installazioni video.
Protagonista delle proiezioni video sarà il ballerino e performer Duda Paiva, con i suoi pupazzi di gommapiuma. Artista conosciuto in tutto il mondo, Duda Paiva crea performance uniche, tra danza, teatro e installazioni multimediali.
Il Concerto sarà collegato all’immagine della barchetta di carta, un rimando ideale alla scoperta, all’avventura e al coraggio. Il pubblico è invitato a costruire una barchetta e portarla con sé la sera del Concerto. Per i più curiosi è già disponibile sul sito della Fondazione Cosso un pdf scaricabile e stampabile per costruire la propria barchetta.

Gli esecutori:
Roberto Galimberti, violino e direzione
Francesca Lanza, soprano
Augusto Valença, tenore
Evans Tonon, basso
Marco Pennacchio, violoncello
Laura Vattano, tastiere storiche

Marco Ventriglia, supervisione tecnica e regia audio
Giulio Pignatta, intermedia
Edoardo Pezzuto, luci

Costi:
25 euro intero
22 euro Abbonati Musei
22 euro ridotto barchetta: per chi la porterà con sé la sera del Concerto.
15 euro ragazzi fino a 18 anni
Gratuito bambini fino a 6 anni.

Prenotazione obbligatoria. I posti per ogni rappresentazione sono limitati. Per informazioni e prenotazioni contattare il n° 0121 502761.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo