Tre tour per riscoprire Pinerolo nel dicembre 2018

Da comunicato: in occasione del periodo pre-natalizio, nell’ambito del calendario organizzato dal Comune di Pinerolo, l’associazione “Pinerolo & Valli Experience” propone per la prima volta, insieme alle guide professioniste del territorio, alcuni tour tematici che permettono la scoperta della città sotto diversi aspetti, non solo storici, ma anche legati alle sue antiche tradizioni di commercio ed artigianato.

TOUR “SCOPRI PINEROLO E L’ANTICA TRADIZIONE DEL MERCATO”
Il mercato di Pinerolo è uno dei più importanti del Piemonte occidentale in quanto a commercio, vivacità e… storia! Lo sapevate?
Questa è l’occasione per conoscere quanta storia e quante storie hanno animato per secoli la piazza, anzi, le piazze del maggior luogo di attività commerciale cittadino e per approfondire la storia di una delle antiche capitali della regione, secondo alcuni studiosi la “culla del Piemonte”. Il tour vi porterà anche a scoprire angoli meno conosciuti, come il “portone delle meraviglie”.
Dopo aver fatto la spesa al mercato, venite in tour con le nostre guide!
Sabato 8/15/22 dicembre alle ore 10,00. Durata 2 ore circa.
Costo euro 5,00 a persona.
Non è necessaria la prenotazione.

TOUR “MADE IN PINEROLO”
Il pinerolese è da sempre una terra capace di creare, perfezionare i materiali, inventare.
Questo tour speciale vi porterà a far visita ad alcuni luoghi di produzione di qualità, in botteghe dove scoprirete l’incontro tra passione e manualità creativa, e a conoscere artigiani che credono nel proprio lavoro, nella bellezza e nel potenziale del territorio.
Una passeggiata che si svolge nel centro della città, lungo l’asse di corso Torino, e che termina con la visita delle distillerie e la degustazione presso Casa Albergian.
Sabato 15 dicembre alle ore 14,30. Durata 3 ore circa.
Costo euro 5,00 a persona.
E’ consigliata la prenotazione via e-mail: info@madeinpinerolo.it oppure al n. 333.3100899.

TOUR “GOLOSO”
Nella Pinerolo di inizio Novecento una società ricca, spensierata e pulsante di vita, aveva nei caffè del centro il proprio palcoscenico naturale, dove nacquero specialità dolciarie come la torta Zurigo. Cento anni dopo nasce una nuova prelibatezza legata a quel periodo storico.
Questo dolce tour vi farà rivivere quelle atmosfere tra le pasticcerie storiche e l’antica tradizione gastronomica e scoprire, con degustazione finale, la nuova specialità pinerolese, vincitrice del concorso Torta Caprilli.
Sabato 22 dicembre alle ore 14,30. Durata 3 ore circa.
Costo in via di definizione.
E’ consigliata la prenotazione via e-mail: info@madeinpinerolo.it oppure al n. 333.3100899.

Buffa Vivaio SPOT

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook