Torna Dire Fare Ecosolidale – Programma completo dell’edizione 2018

Ritorna evento a sè Dire Fare Ecosolidale, che nel 2018 compie sette anni di attività nel portare a Pinerolo idee ed associazioni, in collaborazione per un futuro migliore.
Tanti i convegni e le conferenze previsti a partire dal 1 giugno 2018, eccovi il programmone di quest’anno!

1-10 giugno 2018
Manifestazione Direfarecosolidale – VII edizione
TORNA DIREFARECOSOLIDALE con la Settimana dei nuovi stili di vita
Le molte possibilità di “stare nella crisi” e nella transizione in modo non passivo e rassegnato, per riprendere in mano l’idea del futuro e della sua costruzione, questo è come nelle altre edizioni il tema fondante della manifestazione Direfarecosolidale giunta alla VII edizione, organizzata dall’omonima associazione in collaborazione con Pensieri in Piazza, GAS Stranamore, Centro Missionario Diocesano e Arci, che si terrà dall’1 al 10 giugno a Pinerolo in Piazza San Donato e dintorni con una serie di eventi che culmineranno con il programma di sabato 9 e domenica 10 giugno. È stata progettata con gli Assessorati alla Cultura, alle Politiche Sociali ed al Lavoro del Comune di Pinerolo, con la collaborazione di Libera, Italia Nostra, Associazione Stranamore, Diaconia Valdese, AMA, Mai Soli, Ashar Gan e molte altre istituzioni ed associazioni di volontariato, missionarie, agricoltori, cooperative, artigiani e aziende che operano a vario titolo nella sostenibilità e nel mondo del solidale. Quest’anno ci sarà la partecipazione delle comunità straniere dell’Argentina, del Gambia, della Nigeria, del Madagascar (coordinate dall’Associazione Un mondo di donne Valpellice), del Marocco, della Romania e del gruppo di amicizia islamo-cristiana. Il tema centrale della manifestazione sarà il rapporto tra immigrazione e territorio
anche attraverso il cibo.

IL PROGRAMMA

Venerdì 1 giugno ore 17:00 inaugurazione della mostra Il cibo nell’arte.
La mostra sarà visitabile presso Casa Bonadè Bottino in piazza San Donato 4, nei due primi fine settimana di giugno con i seguenti orari:
sabato 2, venerdì 8 e sabato 9: dalle 15 alle 19
domenica 3 e 10 giugno: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19
Saranno esposti anche 10 libri in lingua originale forniti dalla Biblioteca Interculturale ADLIS sempre sul tema del cibo.

Martedì 5 giugno: Cena etnica Solidale nei locali del CFIQ- Il germoglio in via Silvio Pellico 42. Raccolta fondi per il Comitato Rete Casa, Il Riparo per il Fratello

Giovedì 7 giugno: Piazza San Donato ore 10-19. In occasione della giornata mondiale dell’ambiente. “Il Riuso” partecipano Vestiriciclo, Avosd, Diaconia Valdese ed il Riuso di Torre Pellice. Per tutta la giornata laboratori gratuiti aperti a tutti in via Trento 2/4.
Ore 21:00 Conferenza “Acqua privata- Acqua pubblica” intervengono Paola Ceretto Manuela Sarzotti del Comitato Provinciale Acqua di Torino presso la sala “Pacem in Terris” in via del Pino 49

Venerdì 8 giugno ore 21:00: “Un cuore di note” con l’orchestra Esperia ed il Coro Ugo Avezza. Concerto di beneficenza per gli “Amici di Ampasilava onlus” nella chiesa di San Rocco alle ore 21:00.
Sabato 9 giugno
Dalle 10 alle 17 “20 anni della biblioteca interculturale ADLIS” Mostra di fotografie e calligrafia araba con Karim Metref – Biblioteca ADLIS via Rocchietta 1

Piazza San Donato – Area Convegni
0re 16:00 Spettacolo folcloristico con danze a cura dell’associazione romena Primo Passo
ore 18:00 “Ecologia del diritto. Scienza, politica, beni comuni” interviene Ugo Mattei (Università di Torino) modera Diego Meggiolaro giornalista di Radio Beckwith
ore 21:00 Spettacolo teatrale “Altri mondi bike tour” di e con Guido Bertorelli e Valerio Gatto Bonanni
Domenica 10 giugno:
Piazza San Donato – Area Convegni
Ore 10:30 “Il commercio equo e solidale col sud del mondo. Esperienze Slow food di orti in Africa” intervengo Luca Gioelli (LiberoMondo) e Sid Ali Mohamed Abdi Mudar (Slow Food Somalia)
Ore 15:30 “Le comunità immigrate si presentano” tavola rotonda con le comunità immigrate del territorio del pinerolese. Come le comunità immigrate contribuiscono all’economia del pinerolese (in agricoltura, nelle attività di cura alla persona, in artigianato, nell’industria).
Ore 17:00 “Balli folcloristici africani”

Piazza San Donato – Stand delle Associazioni e comunità straniere
Domenica in piazza San Donato e nella vie limitrofe verranno allestiti gli stand delle associazioni del Pinerolese tra gli altri, Libera, Diaconia Valdese, Associazione Mai Soli, AMA, Centro Missionario Diocesano, Ashar Gan Onlus, APDAM onlus, Mig, Amici di Mbaiki, Cuore aperto onlus, Gruppo Arcobaleno onlus, AMC1D Aiuta bambini onlus, Amici di Ampasilava onlus, Associazione Culturale Adamev@, Associazione Il Riparo, LILA, Italia Nostra, Circolo ACLI ecc..
Saranno allestiti uno o più stand sugli usi e costumi a cura delle comunità straniere con i seguenti obiettivi:
Portare nella comunità civile la convinzione che i migranti sono soggetti artefici della società in cui vivono e non solo suoi fruitori, proporre le migrazioni come potenziale ricchezza, provvidenziale risorsa da scoprire e da valorizzare per stimolare la associazione, l’educazione e l’accoglienza. Dare voce alle forze che si adoperano per la realtà migratoria e permetterne la collaborazione. Trasformare l’evento in progetto per accrescere l’integrazione delle comunità etniche, sensibilizzare sulla realtà globale dell’immigrazione e stimolare la società civile a cercare soluzioni e leggi giuste a favore dei migranti.

Piazza San Donato – Mercato contadino
Il mercato etico contadino con produttori e artigiani provenienti dalla campagna e dalle valli del pinerolese, per una filiera corta dal produttore al consumatore.

Piazza San Donato – Workshop
Nei due gazebo principali si terranno i workshop a cura delle associazioni partecipanti con il seguente programma:

11:00
12:00
Ricette del mondo a confronto
Associazione Adameva

10:30
11:30
Africa osservatorio per i nuovi stili di vita
Suor Barbara d’Osasco
Monaca trappista in RDC

11:30
12:30
Influenza della cultura araba sulla cucina mediterranea
Elena Gallea Gruppo Amicizia Islamo-cristiana

15:00
16:00
Storie di migrazioni attraverso la musica, per abbattere i muri
Circolo ACLI

15:00
16:00
Ospitalità e Solidarietà: una rete per la casa
Un riparo per il fratello ONLUS – Comitato Rete Casa del Pinerolese

16:00
17:00
Perché diciamo no
gruppo USCIRE DALLE GUERRE
gruppo UOMINI IN CAMMINO
associazione LIBERI DALLA VIOLENZA

16:00
17:00
Adozioni a Km Zero e il sostegno a distanza per le comunità terremotate del centro Italia
Ashar Gan

17:00 18:00
Partecipazione cooperativistica per iniziative utili alla salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità ed allo sviluppo ecologico dell’agricoltura
Cooperativa Agricola “Il Cavallino Rampante”

17:00 18:00
Ridurre i rifiuti dando una seconda vita alle cose in maniera solidale
Associazione Il Riuso

18:00 19:00
1) Laboratorio Artistica! per bambini
2) Esibizione degli allievi dell’associazione
Associazione Artistica!

18:00 18:30
Obaland Social School
Paola Dondona

Alle ore 18:30 nella chiesa di San Donato si terrà una messa di “Amicizia tra i popoli” presieduta dal vescovo.
Per maggiori informazioni direfarecosolidale@gmail.com
oppure trovate su FB la pagina ufficiale della manifestazione.

 

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo