Terzo appuntamento per “La Riforma al centro” il 23 marzo

La RIFORMA AL CENTRO
L’eredità della Riforma protestante
Un percorso in tre anni per il Quinto Centenario

2015-2017
Umanesimo – Coscienza – Promessa
Seminario sul pensiero della Riforma

2017 – Promessa

23 marzo
6 aprile

Nel quinto centenario della Riforma protestante, e come parte di un percorso di formazione iniziato nel 2015 e proseguito nel 2016, la Fondazione Centro culturale valdese organizza nel 2017 il terzo seminario del ciclo sulle idee della Riforma che dal Cinquecento a oggi continuano a interrogarci.

L’anniversario della Riforma cade in un momento particolare. Di fronte alla sfida/discussione sull’idea di Europa e sul confronto fra le religioni, molti intellettuali indicano nel cristianesimo un complesso valido di idee. In questa situazione, tuttavia, la visione della Riforma rischia di trovarsi schiacciata tra due parti, l’umanesimo laico e il cattolicesimo. Guardando anche a questo clima, la Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice ha organizzato un ciclo di seminari sul tre anni che si conclude nel 2017 con il tema “La promessa”.

Articolato su tre temi per tre anni, nel 2015 il titolo è stato «Umanesimo» (provando a sviluppare il confronto fra Erasmo da Rotterdam e Martin Lutero), mentre nel 2016 si è riflettuto su «Coscienza» (il rapporto cioè tra fede e opere, riassunto nella parola «coscienza», con al centro la luterana Libertà del cristiano); infine nel 2017 sarà la volta della «Promessa» (guardando agli sviluppi della Riforma oggi).

In particolare il tema della “Promessa” sarà affrontata da due differenti prospettive in due incontri dedicati che verteranno su “La Riforma e il rapporto Chiesa-Stato” e “La Riforma e la verità”. I due appuntamenti avranno come oratori, oltre al professor Sergio Rostagno, rispettivamente il professor Filippo Maria Giordano e la pastora Erika Tomassone.

I problemi affrontati negli incontri saranno sempre messi in relazione a libri disponibili presso la Biblioteca, sia per la consultazione sia per il prestito; consigli di lettura sui temi affrontati saranno a disposizione sul Notiziario della Biblioteca, disponibile sul sito internet della Fondazione o a richiesta; infine, in quest’occasione, numerosi libri usati su Lutero e la Riforma saranno a disposizione in cambio di modiche offerte.

Gli incontri si terranno dalle 17.30 alle 19.00 nella sala di lettura della Biblioteca del Centro culturale valdese, a Torre Pellice , in via Beckwith 3.

La partecipazione è libera. Per l’occasione la biblioteca chiuderà alle 17.

Per informazioni: 0121 93 21 79, segreteria@fondazionevaldese.org.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo