Storici e Storie di Pinerolo, meeting sulla storia locale sabato 15 dicembre

Sabato 15 dicembre 2018, ore 9.00 – 18.00
Biblioteca Alliaudi, Pinerolo

“STORICI E STORIE DI PINEROLO”
Una giornata di studi con gli storici che hanno lavorato sugli archivi del territorio pinerolese. Obiettivo: tracciare le linee guida per un progetto organico sulla storia della città di Pinerolo.
Sono numerosi gli studiosi che hanno raccontato Pinerolo, tuttavia chi desidera avere una visione organica della storia della città si trova di fronte due problematiche. In primo luogo gli studi sono piuttosto datati; inoltre, anche le nuove ricerche, perlopiù monografiche, non riescono a dare una sintesi organica della storia della città.
Proprio per avviare un nuovo percorso di ricerca, è nata l’idea di organizzare “Storici e storie di Pinerolo”, la giornata di studi prevista a Pinerolo presso la Biblioteca Alliaudi sabato 15 dicembre 2018, dalle ore 9.00 alle 18.00. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Pinerolo e dalla Biblioteca Alliaudi, in collaborazione con la Società Storica Pinerolese e con il patrocinio dei dipartimenti di Studi Storici e Studi Umanistici dell’Università di Torino.

Obiettivo: riunire tutti gli storici, siano essi accademici o studiosi, che nel corso degli ultimi anni hanno lavorato sugli archivi del territorio pinerolese, al fine di tracciare alcune linee guida per un progetto organico di una nuova storia della città in rapporto con il suo territorio. Da questo punto di vista, va detto che una delle prime difficoltà sta nel definire il concetto di quella regione storica definita “Pinerolese”, perché i suoi confini territoriali cambiano a seconda del fenomeno storico che si intende studiare nonché del periodo di riferimento. Per questo verrà presa in considerazione l’area che nel corso dei secoli ha fatto riferimento – per varie ragioni – alla Città di Pinerolo.

La giornata è rivolta a tutti, storici, studiosi, appassionati, al fine di dare vita a un progetto aperto di “public history”.

Informazioni:
Comune di Pinerolo – Ufficio Cultura e Partecipazione
tel.  0121 361273 – 274

Buffa Vivaio SPOT

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook