Silent Cinema nel parco del Castello di Miradolo dal 28 giugno

CINEMA NEL PARCO
Con le cuffie da Silent System

Castello di Miradolo – San Secondo di Pinerolo (To)
giugno – luglio 2019 ore 21.30

Dopo il successo dello scorso anno, dal 28 giugno la Fondazione Cosso propone 5 serate di Cinema all’aperto, con le cuffie da Silent System luminose, nel Parco storico del Castello di Miradolo.
I partecipanti sono invitati a portare un plaid da casa per accoccolarsi sotto le chiome dei grandi alberi secolari e vivere la vicinanza rassicurante della natura: per la video proiezione saranno utilizzati grandi schermi dislocati nello spazio e il suono sarà udibile solo attraverso cuffie da Silent System luminose, per trovare ciascuno il proprio equilibrio all’interno del Parco.

Un format innovativo reso possibile dalla sofisticata tecnologia che la Fondazione Cosso e il progetto artistico Avant-dernière pensée hanno consolidato negli anni: 7 grandi schermi individuano l’area della proiezione, completamente immersa nella natura, mentre le cuffie consentono di scegliere la propria postazione preferita e di cambiarla nell’arco della serata.

Il calendario degli spettacoli prevede:
Venerdì 28 giugno, ore 21.30 Il libro della giungla (Disney, 2016)
Venerdì 5 luglio, ore 21.30 Van Gogh. Sulla soglia dell’eternità (Julian Schnabel, 2018)
Giovedì 11 luglio, ore 21.30 Coco (Disney – Pixar, 2017)
Giovedì 19 luglio, L’isola dei cani (Wes Andersen, 2018)
Venerdì 26 luglio, ore 21.30 Wall-e (Disney – Pixar, 2008)
Costo: 6,50 euro a persona. Gratuito fino a 8 anni.
Prenotazione obbligatoria nei giorni precedenti tel 0121 502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

La programmazione è pensata per coinvolgere tutti, con un occhio di riguardo alle famiglie con bambini. Nelle serate in cui la proiezione è dedicata agli adulti, il 5 e il 19 luglio, negli stessi orari, i più piccoli possono partecipare a un gioco notturno guidato da operatrici didattiche.
Il 5 luglio il gioco sarà dedicato all’arte: un viaggio notturno, nelle sale del Castello, muniti di uno speciale libro gioco, alla scoperta delle opere della mostra Informale. Da Burri a Dubuffet, da Jorn a Fontana, allestita all’interno della dimora.
Il 19 luglio, l’attività si sposta nel Parco Storico del Castello. Per mezzo dei 5 sensi si capirà come le piante e gli animali affrontano il buio. Alcuni indizi da scovare racconteranno le abitudini notturne del bosco.
Prenotazione obbligatoria nei giorni precedenti tel 0121 502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

Ogni appuntamento con il Cinema nel Parco è preceduto da Pic Nic serali, prenotando con anticipo il proprio cesto confezionato dall’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo. In alternativa, la Caffetteria del Castello serve piatti leggeri per uno spuntino nella corte interna.
Prenotazione obbligatoria allo 0121 502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it
Non è possibile il Pic Nic libero. È consigliato portare una coperta da casa.

Informazioni e prenotazioni
Biglietteria Castello di Miradolo
Tel. 0121. 502761
e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo