Sentieri Tolkeniani 2015 – Report e Gallery

sentieri tolkeniani 2015 (2)Nuova edizione e nuova location per Sentieri Tolkeniani, manifestazione per tutti gli appassionati del mondo fantastico di Tolkien che quest’anno si sposta presso il centro di Torre Pellice. Tanti appuntamenti per tutti i fan, con conferenze, doppiatori dei film Jacksoniani ed attività, ma con qualche scivolone che poi specificherò meglio, ed in ogni caso riaggiustabile.
Ma partiamo con le note positive: è bello vedere integrate nell’evento delle parti nuove che bene si coniugano con le atmosfere fantasy, come uno spazio interamente dedicato ai GDR. Buona poi l’idea di sviluppare l’evento settorialmente, tra parte più commerciale con bancarelle piene di disegni, gadget e splendidi vestiti, parte legata al fulcro del tutto con spazio conferenze, informazioni e area ristoro, ed infine una più boschiva nel parco delle Betulle dedicata a stand di atmosfera delle rievocazioni medievali, sfide a fil di spada ed area di tiro con l’arco. sentieri tolkeniani 2015 (20)Tanta carne al fuoco dunque, alla quale si aggiungono le mostre di arte ed i vari figuranti presenti, che hanno animato il paese anche con una sfilata tra le vie a suon di tamburo: tutto è su misura per grandi e piccoli amanti degli hobbit.
Detto questo, cosa invece poteva esser meglio: una sensazione che ho provato genericamente è che per certi di questi spazi sarebbero da invertire le polarità. Ovvero alcune parti troppo strette andrebbero allargate (sicuramente le mostre), e viceversa si dovrebbero avvicinare maggiormente altre consimili: è vero che sicuramente ciò è frutto del cambio di location perdipiù in zone cittadine partendo da una base in un cortile di un castello, ma si tratta di adattarsi meglio a questo genere di spazi; poi ovviamente tutto dipende dal dove ci si muoverà il prossimo anno o se si rimarrà lì, ma vi è ancora tempo per ritrovare una forma precisa.
In ogni caso, rimane un appuntamento tra i pochi in Italia, e che corrediamo della nostra consueta galleria fotografica:

LA GALLERY

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo