Sabato 13 e domenica 14 mostra sul Castello di Pinerolo e visita guidata storica

Da comunicato:
Dopo i primi due fine settimana dall’inaugurazione della mostra dedicata al castello Savoia – Acaia di Pinerolo e dopo le prime due visite guidate alle VESTIGIA della CITTADELLA di Pinerolo, i numeri raggiunti (complice decisamente positiva la Maschera di ferro) sono questi:

– 2350 circa i visitatori alla mostra

– 140 i partecipanti alle visite

Questo prossimo fine settimana (13 – 14 ottobre) la mostra, nella chiesa cinquecentesca di Santa Chiara (via Jacopo Bernardi 1 Pinerolo), sarà nuovamente visitabile con orario 15,00 – 19,00. Sabato 13, con appuntamento alle 15 sul piazzale di San Maurizio, ci si ritroverà per la terza visita guidata, che sarà arricchita dalla presenza dei soci dell’associazione teatrale Mellon, che interpreteranno alcune delle figure che storicamente sono state presenti nella cittadella.
Per citarne alcune, a titolo esemplificativo: Saint-Mars governatore della prigione e sua moglie Marie, Nicolas Fouquet già ministro delle finanze di Luigi XIV, Antoine Lauzun già colonnello dei dragoni del re, D’Artagnan capitano dei moschettieri del re, moschettieri e donne di servizio, etc..
I figuranti saranno presenti all’interno di quella che fu realmente l’area della cittadella, andando a comporre una serie di scene in un contesto decisamente suggestivo ed inedito.

Dopo il 14 ottobre la mostra, dedicata al castello di Pinerolo, tornerà a sua volta in scena a Torino il 6 di dicembre a palazzo Madama (piazza Castello) in occasione del primo dei tre convegni regionali, i due successivi saranno a Pinerolo ed a Fossano,
organizzati da Italia Nostra Piemonte e destinati a ricordare l’esperienza e la storia del principato di Acaia a seicento anni dalla sua conclusione: 1418 – 2018.

La partecipazione alla visita guidata, come le precedenti, prevede un contributo di 5 euro, la visita si terrà con ogni condizione metereologica. Si consigliano calzature adeguate per una passeggiata di circa tre ore.

Per ogni informazione è possibile telefonare, in orario pomeridiano,
al numero 349/4161060

Buffa Vivaio SPOT

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook