Ritorna con 100.000 € il Bilancio Partecipativo di Pinerolo – Fuori le idee!

TORNA IL BILANCIO PARTECIPATIVO E TRIPLICA IL BUDGET: 100 MILA EURO PER PROGETTI PROPOSTI DAI CITTADINI!
Dopo il successo della prima edizione, il Comune di Pinerolo triplica il budget del Bilancio Partecipativo e rende disponibili 100.000,00 euro per la realizzazione di uno o più progetti proposti dai cittadini e che saranno scelti dai cittadini stessi. Tutti i residenti over 16 possono partecipare e proporre la loro idea! Scadenza per la presentazione delle proposte: 31 gennaio 2020!

Torna per il secondo anno il Bilancio Partecipativo! E questa volta lo fa in grande, con ben 100.000,00 euro messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale per consentire ai cittadini di proporre idee e progetti da realizzare nella Città di Pinerolo, utilizzabili e fruibili dalla collettività. La prima esperienza, conclusasi a marzo 2019, ha portato alla scelta da parte dei cittadini di un progetto per la realizzazione di un’area sgambamento cani con area attrezzata per il fitness, attualmente in costruzione presso il Parco della Pace, per un budget totale di 35.000 euro. Per la sua edizione 2020 invece il Bilancio Partecipativo triplica il budget messo a disposizione e invita i cittadini a proporre uno o più progetti. Le proposte possono riguardare l’area tematica “Valorizzazione del patrimonio comunale” ovvero arredo urbano, ambiente e verde pubblico, connettività e innovazione tecnologica, cultura e patrimonio, giovani, scuole e infanzia, solidarietà e coesione sociale, sport e benessere, viabilità e mobilità dolce. I proponenti non potranno pretendere un uso esclusivo dei beni progettati. Ogni progetto dovrà quindi – pena esclusione – riguardare opere o investimenti fruibili da tutti i cittadini senza limitazione alcuna.

Ma scopriamo le regole e alcune delle novità di questa nuova edizione:
– possono proporre un progetto tutti i cittadini residenti a Pinerolo, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, singolarmente o in forma associata;
– l’importo a disposizione si intende comprensivo di IVA e (eventuali) spese tecniche;
– saranno ammessi esclusivamente i progetti con un costo stimato pari o superiore ad Euro 25.000,00 (comprese IVA e spese tecniche);
– quest’anno è obbligatorio prendere contatti con l’ufficio tecnico per un preliminare esame del quadro economico della proposta, previo appuntamento telefonico. L’appuntamento telefonico dovrà essere concordato entro il 10/01/2020 con la Segreteria dell’Ufficio Tecnico al n. 0121361252;
– le proposte devono pervenire al protocollo della Città di Pinerolo entro le ore 11,30 del giorno 31/01/2020, ovvero le ore 24,00 dello stesso giorno se trasmesse a mezzo PEC.

Per chi non sapesse di cosa si tratta, il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che promuove la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali e, in particolare, alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione di parte delle risorse economiche dell’Ente in specifiche aree e settori su cui l’Ente ha competenza diretta. Lo usano già nelle grandi città europee come Parigi: stanziato un budget, si apre una procedura partecipativa che consente ai cittadini di proporre delle idee e dei progetti. Le idee verranno poi messe al voto e i cittadini potranno scegliere quella che preferiscono. La proposta più votata, sarà realizzata.

Per saperne di più, è disponibile sul sito del Comune di Pinerolo il “vademecum” con maggiori informazioni sulla procedura e il modello di scheda di presentazione dei progetti da utilizzare per la partecipazione all’iniziativa, nonché le necessarie informative e autorizzazioni in materia di privacy, da allegare alla scheda.

A seguito della selezione dei progetti ammessi, il Comune raccoglierà le proposte in un documento unico che verrà pubblicato e distribuito. Saranno i cittadini a scegliere, mediante il loro voto, quali proposte realizzare.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo