Ridurre l’impatto dei fitosanitari: convegno martedì 11 marzo a Pinerolo

coldiretti logoPer tutti coloro che si trovano a decidere le tecniche migliori di coltivazione per i propri terreni, e per gli amanti del giardnaggio martedì 11 marzo si terrà al Salone dei Cavalieri di Pinerolo un convegno gratuito ma ad iscrizione per discutere sull’impatto dei prodotti fitosanitari nell’agricoltura e possibili soluzioni alternative. A seguire il programma, suddiviso tra teoria al mattino e pratica nel pomeriggio:

Aspetti teorici
ore 9:00 -Salone dei Cavalieri-Ufficio del turismo di Pinerolo, Viale Giolitti 7
Introduzione del Sindaco di Pinerolo Eugenio BUTTIERO.
Fabrizio CITRO ( Commissario Polizia Municipale di Pinerolo): Presentazione della bozza del regolamento per l’utilizzo dei fitofarmaci sul territorio della Città di Pinerolo.
Dott.ssa Bianca NUCCI (ASL TO3): I rischi sanitari da esposizione a fitofarmaci.
Prof. Paolo BALSARI (Università degli studi di Torino–DISAFA): il fenomeno della deriva dei prodotti fitosanitari: i fattori che lo influenzano e le soluzioni per contenerlo.
Dott. Paolo MARUCCO (Università degli studi di Torino–DISAFA): Le Buone Pratiche TOPPS – Prowadis per la mitigazione del rischio di deriva.
P.A. Cristoforo CRESTA (Coldiretti Torino): il PAN-Piano d’Azione Nazionale sull’uso sostenibile degli agro farmaci, considerazioni.
Organizzazione dei due gruppi per gli incontri in campo pomeridiani (compilare e consegnare entro le 11:00 il modulo per l’adesione presente in cartellina).

ore 13:00 – Pausa pranzo
Dimostrazione Pratica in campo(2 gruppi)
ore 14.00 – presso l’Azienda Frutticola Castagnè Gros.
La prevenzione dell’inquinamento puntiforme da agrofarmaci.
La corretta regolazione dell’irroratrice e le tecniche per il contenimento della
deriva.

I posti a sedere per il mattino sono limitati per cui è consigliabile effettuare l’iscrizione gratuita con email a: cristoforo.cresta@coldiretti.it riportando l’oggetto: ISCRIZIONE AL CONVEGNO DEL 11 MARZO 2014.
o con fax al numero 0113161348 o telefonando al numero 0116177275.

Buffa Vivaio SPOT

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook