Qualche anticipazione su di un PineroloPoesia 2018… tutto nuovo!

Dal 10 al 14 maggio 2018 torna PineroloPoesia sotto una nuova forma, questa volta organizzato da un gruppo di studenti dell’alternanza scuola-lavoro di vari istituti del Pinerolese e rivolto direttamente ai giovani del territorio. Tante le novità, che si diramano intorno al tema dell’evento: la femminilità in tutte le sue sfaccettature, analizzata anche grazie alla testimonianza e all’incontro con poetesse contemporanee.

Dal 10 al 14 maggio 2018 torna la rassegna “Pinerolo Poesia” e lo fa con il supporto di un gruppo di studenti di vari istituti pinerolesi che ha colto l’occasione di collaborare all’organizzazione con un vero e proprio progetto di alternanza scuola-lavoro. Quattro giorni di eventi in cui il tema principale sarà la donna e la sua femminilità, con l’intervento di due poetesse di primo piano come Biancamaria Frabotta e Franca Mancinelli; la donna e la voce sono due delle parole chiave di questa edizione. Oltre al programma, che verrà diffuso nelle prossime settimane, sono due le iniziative che introducono e accompagnano l’edizione 2018 di PineroloPoesia.

#1: un concorso letterario per i giovani del territorio
Il concorso è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole medie superiori del pinerolese, di età compresa tra i 14 e i 19 anni che potranno inviare da 1 a 3 componimenti a tema libero in lingua italiana, inediti e non premiati in altri concorsi letterari, non eccedenti complessivamente i 100 versi totali. La partecipazione è gratuita.
Inviare all’indirizzo di posta elettronica pinerolopoesia@gmail.com una mail con oggetto “Concorso PineroloPoesia 2018” e con allegato un documento contenente i testi scelti. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 28 aprile 2018.

#2: la performance “Poetry in the rain”
Alcuni studenti del Liceo Artistico Buniva dissemineranno Pinerolo di versi poetici con la performance “Poetry in the rain”. Strade, marciapiedi e piazze abbellite da versi che saranno visibili solamente nel momento in cui il suolo sarà bagnato dalla pioggia.

PineroloPoesia è una manifestazione letteraria che nasce nel 2013 a Pinerolo come evento Salone OFF del Salone del Libro di Torino, con l’intento di promuovere la lettura e la cultura della poesia, dando spazio sia ad autori di fama nazionale e internazionale, sia ad autori locali. Tra gli ospiti delle edizioni passate si annoverano poeti, scrittori, critici e artisti tra i quali: Romano Luperini, Gianni d’Elia, Umberto Fiori, Giuseppe Conte, Fabio Pusterla, Pier Mario Giovannone, Beppe Mariano, Silvano Agosti, Jonathan Lethem, etc.

Informazioni:
Matteo Meloni
matteo.meloni90@hotmail.it

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo