Presentato il libro “Contaminazioni di Gusto” – Viaggio nei sapori di Emanuele Donalisio

MESSAGGIO PROMOZIONALE:

Incrociare gusti ed esperienze alla ricerca di percorsi originali: in queste poche parole si potrebbe sintetizzare la carriera culinaria dello chef Emanuale Donalisio, che dopo una formazione tutta Pinerolese ha viaggiato per il mondo alla ricerca di nuovi sapori, ma pure di tecniche particolari.
Proprio tali tematiche vengono affrontate all’interno del libro “Contaminazioni di Gusto” (Trenta Editore, 2020), volume appartenente alla serie 30 GOURMET, dedicata ad approfondire aspetti particolari della cucina italiana e non: la scelta di inserirne le creazioni non è stata quindi casuale, bensì naturalmente portata da una serie di ricette che seguono il suo stesso percorso formativo internazionale.
Tra le sue pagine troveremo quindi ben 25 differenti creazioni, che ci porteranno a spostarci dai profumi e le carni del Centro America ai pesci di Francia e Nord Europa; non solo secondi piatti poi, ma anche creazioni dolci, passando per la tradizione Mediterranea ed arrivando alle modernizzazioni di cibi del nostro passato.
In ogni capitolo si può ammirare, e perché no, provare a riprodurre a casa nostra, l’unione di diversi prodotti ed ingredienti, viaggiando così anche noi in un mondo di gusti: il piccante Cajun statunitense, il succo del Tamarillo, detto “l’albero dei pomodori”, le Foglie Pandan dal sapore mandorlato, la tropicale Granadilla.
Tra una serie di ricette e l’altra scopriamo come Donalisio abbia raccolto conoscenze e trasferitele con fantasia realizzando le “contaminazioni” di gusti del titolo, alla ricerca del perfetto equilibrio sensoriale.
Seguono le diverse composizioni un glossario ad approfondimento degli ingredienti più insoliti ed un indice per ritrovare con facilità ogni ricetta descritta nel volume.
Potete acquistare “Contaminazioni di Gusto” nelle librerie Mondadori ed al seguente link:
https://www.mondadoristore.it/Contaminazioni-di-gusto-Emanuele-Donalisio/eai978889952855/
Potete trovare nuove informazioni su Emanuele Donalisio e sul suo ristorante di Ventimiglia, “il Giardino del Gusto”, a questo link: https://emanueledonalisio.com/

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook