Pinerolo in versi con Pinerolo Poesia 2018 – Il Programma

Finalmente è pubblico il programma di Pinerolo Poesia 2018, sesta edizione dell’evento in versi cittadino, che dopo una buona crescita era andata a ridursi come le prime volte nello scorso anno, e che invece ora torna con un bel corposo programma: scopriamolo insieme!
Dal 10 al 13 maggio 2018 torna la rassegna “Pinerolo Poesia” e lo fa con il supporto di un gruppo di studenti di vari istituti pinerolesi che ha colto l’occasione di collaborare all’organizzazione attraverso un vero e proprio progetto di alternanza scuola-lavoro. Quattro giorni di eventi in cui il tema principale sarà la donna e la sua femminilità, con l’intervento di due poetesse di primo piano come Biancamaria Frabotta e Franca Mancinelli; la donna e la voce sono due delle parole chiave di questa edizione.
Nata nel 2013 a Pinerolo, PineroloPoesia è un evento Salone OFF del Salone del Libro di Torino, e ha l’intento di promuovere la lettura e la cultura della poesia, dando spazio sia ad autori di fama nazionale e internazionale, sia ad autori locali.
L’edizione 2018 prende il via il 10 maggio 2018 con Tutti i nomi del mondo. Incontro con Eraldo Affinati che presenterà il suo romanzo a più voci, dove “ogni capitolo raduna, sotto una lettera dell’alfabeto, una serie di nomi che iniziano con quella stessa lettera, le persone che Affinati si ritrova attorno in un simbolico raduno sul colle Oppio, a Roma, ciascuna pronta a raccontare la sua storia e le circostanze che l’hanno portata a entrare in contatto con lui”. Venerdì 11 maggio alle ore 21.00 è previsto lo spettacolo Voce che vai, parola che resti (storia della ninfa Eco), lettura del monologo teatrale scritto dagli studenti dell’Alternanza Scuola-Lavoro a partire da una riflessione sulle problematiche odierne del difficile rapporto tra comunicazione autentica e parola debole, sfuggente;  con accompagnamenti musicali degli allievi dell’Istituto civico musicale “A. Corelli”.
Sabato 12 maggio alle ore 17.00 si darà voce alle poetesse Biancamaria Frabotta e Franca Mancinelli nell’incontro Poetesse in dialogo. Una lettura di testi poetici e discussione aperta con le due poetesse ospiti, a partire dalla presentazione dei volumi B. Frabotta, Tutte le poesie (1971-2017), Mondadori e F. Mancinelli, Libretto di transito, Amos edizioni.
Domenica 13 maggio alle ore 17.00 è la volta della Performance Poetry in the Rain. Alcuni studenti del Liceo Artistico Buniva dissemineranno Pinerolo di versi poetici con la performance “Poetry in the rain”. Strade, marciapiedi e piazze abbellite da versi che saranno visibili solamente nel momento in cui il suolo sarà bagnato dalla pioggia.
La domenica continua con due appuntamenti: alle 19.00 è la volta dell’Incontro con la scrittrice francese Maylis De Kerangal, a cura del Salone del Libro di Torino e alle ore 21.00 appuntamento al Teatro del lavoro con E improvvisamente… Giua in concerto incontro, tra parole e musica, con la cantautrice Giua. Il concerto sarà intervallato da un dialogo che Matteo Meloni instaurerà con la cantautrice sul rapporto tra voce, canto e parola.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti.

L’edizione PineroloPoesia 2018 è stata ideata, organizzata e realizzata con il prezioso contributo degli studenti delle scuole superiori di Pinerolo, attraverso il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “PineroloPoesia 2018”.
Gruppo Ideazione e progettazione (tutor Matteo Meloni):, Giulia Fabbris, Sara Marseglia, Paolo Pacchiotti, Paola Quattrocchi, , Elisa Verra, Sara Zanirato.
Gruppo Comunicazione (tutor Francesca Vittori): Chiara Bargetto, Sara Brocca, Paolo Lovera, Francesca Roccati, Emanuele Ruffinato.
Gruppo Poetry in the rain (tutor Fabrizio Turina): Martina Aimaretti, Chiara Bersanetti, Giorgia Laudicina, Miriam Manna, Cristina Ru.
Direzione artistica e organizzativa: Matteo Meloni (Circolo dei Lettori di Pinerolo), Gianpiero Casagrande (Biblioteca Civica Alliaudi).

PROGRAMMA PineroloPoesia

#TUTTI I NOMI DEL MONDO. Incontro con ERALDO AFFINATI
Giovedì 10 maggio 2018, ore 16.00
Salone delle Feste del Circolo Sociale, via Duomo 1.

Presentazione del libro Tutti i nomi del mondo.
Introduce e dialoga con l’autore Chiara Fenoglio.
A cura di
Associazione Ex Allievi Liceo Porporato
Pensieri in Piazza
Circolo dei Lettori di Pinerolo

#VOCE CHE VAI, PAROLA CHE RESTI: STORIA DELLA NINFA ECO
Venerdì 11 maggio 2018, ore 21.
Teatro del Lavoro – Via Chiappero, 12 Pinerolo .

Monologo teatrale a cura degli studenti del progetto di Alternanza Scuola-lavoro “PineroloPoesia 2018”.
Intervento musicale a cura degli allievi dell’Istituto Civico Musicale “A. Corelli”.
Premiazione dei vincitori del Concorso letterario “PineroloPoesia 2018”.

#POETESSE IN DIALOGO. INCONTRO CON BIANCAMARIA FRABOTTA E FRANCA MANCINELLI.
Sabato 12 maggio 2018, ore 17.00
Salone della Biblioteca Civica Alliaudi – Via C. Battisti 11, Pinerolo

Introducono Beatrice Manetti (Università di Torino) e gli studenti dell’Alternanza Scuola-Lavoro di “PineroloPoesia 2018”.

#PERFORMANCE POETRY IN THE RAIN
Domenica 13 maggio 2018, ore 17
Piazza Vittorio Veneto, Pinerolo

A cura di Light of stars di Fabrizio Turina e degli studenti del progetto Alternanza Scuola – Lavoro “PineroloPoesia 2018”

#INCONTRO CON LA SCRITTRICE FRANCESE MAYLIS DE KERANGAL
Domenica 13 maggio 2018, ore 19.00
Salone della Biblioteca Civica Alliaudi di Pinerolo, ore 19.00

A cura del Salone del Libro di Torino.
Introduce Bruna Peyrot del Circolo dei Lettori di Pinerolo.

#E IMPROVVISAMENTE… GIUA IN CONCERTO
Domenica 13 maggio 2018, ore 21.15
Teatro del Lavoro – Via Chiappero, 12 Pinerolo

Incontro con Giua, tra parole e musica.
Dialoga con la cantautrice Matteo Meloni

#LA NATURA: COLORI, ATTIMI, EMOZIONI
Mostra fotografica di Cristina Armando

Venerdì 11 – Domenica 13 maggio
Casa Bonadè Bottino – Piazza San Donato 4, Pinerolo

#Letture poetiche a tema, a cura del Gruppo Amici della Poeteca di Pinerolo
Sabato 12 e domenica 13 maggio, ore 15.30
Casa Bonadè Bottino – Piazza San Donato 4, Pinerolo

Informazioni:
Matteo Meloni
matteo.meloni90@hotmail.it

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo