Il Pinerolo IN GIOCO 2017 ! – Il Programma della 3a Edizione l’1/10


Grandi novità per la terza edizione del Pinerolo IN GIOCO, la rassegna ludica pinerolese che nel 2017 approda direttamente nel Centro Storico!
Infatti sarà in Piazza del Duomo che domenica 1 ottobre, dalle 10.00 alle 20.00 potrete trovare un sacco di occasioni per giocare liberamente con gli amici, in famiglia e con i vostri bambini… e se fa brutto tempo? Lo spazio sarà articolato tra i portici della piazza e sotto dei gazebo, quindi nessun problema!
La manifestazione quest’anno è organizzata poi da Associazione Proludica, nuova realtà pinerolese che verrà presentata durante la giornata, e che vede in ogni caso noi di Pinerolo Play insieme agli amici del Centro Giochi Educativi al timone, e con il patrocinio di Città di Pinerolo.
Attenzione: alle ore 19.00 abbondanti verrano interrotti i prestiti di giochi, per garantire la risistemazione e conclusione per le ore 20.00.
Siccome poi ci saranno diversi eventi correlati, come ogni anno vi lascio ad un riassunto che verrà aggiornato di volta in volta, perciò tornate a visitare la pagina per qualche novità:

I dimostratori delle più importanti case del settore vi attendono per farvi provare classici e novità dai loro cataloghi ludici! Confermata ad ora la presenza di:
– Asmodee
– DV Giochi
– Giochi Uniti
– Djeco
– Oliphante
– Red Glove
– Ghenos
– Quercetti

 

 

Ritornano i nostri amici di Associazione GiocaTorino, per far provare il loro nutrito parco di scatole di giochi da tavolo a tutti i curiosi, dando sempre una grande mano come supporto e spiegazioni di regolamenti: cercate qualcosa da provare che vi ispiri o che avreste sempre voluto giocare! Sicuramente saremo in ogni caso con loro per dare una mano in spiegazioni / prove / partite variegate

 

 

Un doppio spazio dedicato al mondo delle illustrazioni fantasy e del fantastico, apprezzabili da tutti ma che sicuramente piaceranno un sacco agli amici del gioco di ruolo:

  • Dragon’s Work, un gradito ritorno della disegnatrice Eleonora Peiranis ed i suoi lavori, che vi porteranno tra dragoni, elfi e le tante altre figure del mondo del fantastico, e che potrete ritrovare sia su carta che su T-Shirt;
  • Grazie a Mondiversi, potremo vantare la presenza dell’illustratore Emanuele Manfredi, che avrà una esposizione di alcune sue opere dal mondo dei GDR, e che realizzerà alcune opere direttamente in sede di evento!


L’Associazione culturale di volontariato Sentieri Tolkieniani nasce ufficialmente nel 2008. La prima finalità dell’Associazione è promuovere e diffondere le opere e il pensiero di J.R.R. Tolkien. Dalla sua fondazione, l’associazione organizza annualmente l’omonima manifestazione nel parco del castello di Osasco, a pochi minuti da Pinerolo (TO). Durante le due giornate ad essa dedicate i soci ricostruiscono concretamente laTerra di mezzo e propongono: spettacoli rievocativi, un percorso tematico sempre nuovo per approfondire e far conoscere Tolkien, incontri con i massimi esperti del mondo Tolkieniano, sia a livello nazionale che internazionale, dibattiti con i famosi doppiatori dei film tratti dalle opere di Tolkien, spazi espositivi a tema, rievocazioni storiche e molti laboratori e concorsi e tanto divertimento per grandi e piccini.

Radio Brea è la webradio ufficiale dell’Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani che dal 2011 trasmette ogni due settimane un nuovo episodio ascoltabile su Spreaker. La webradio è diretta da due soci dell’Associazione che si presentano al pubblico con i nomi di Jay e Silent Bob, che sono supportati da una redazione che lavora per trovare notizie sempre nuove per affascinare il pubblico. Ad ogni puntata vengono approfonditi argomenti che trattano direttamente il mondo di J.R.R. Tolkien ma non solo. Viene esplorata tutta la realtà fantasy, dall’universo Marvel ai supereroi della DC, dai videogiochi alle serie TV. Inoltre sono sempre presenti ospiti (doppiatori del cinema, autori di libri, esperti del mondo Tolkieniano) che possono parlare delle loro esperienze e delle loro attività in questo campo.

 

 

Avete provato qualche titolo e volete portarvelo a casa? Oppure cercate qualcosa di interessante sul lato giocoso/fumettoso/nerd? Allora sicuramente troverete qualcosa dai nostri standisti:
– Mondiversi
– Robe da Elfi
– Centro Giochi Educativi
– Artisticando, che presenterà anche attività creative per i più piccoli

 

 

Vi saranno alcuni appuntamenti presso lo stand di PineroloPlay, eccovi il programma!
Ore 11.00 : Introduzione evento e Presentazione Associazione Proludica;
Ore 15.00 : CeSMAP presenta il gioco da tavolo “Alla scoperta delle incisioni“, progetto ludico per raccontare il lavoro di ricerca delle incisioni rupestri locali; seguirà possibilità di provarlo in prima persona;
Ore 18.00 : “Ma che cavolo di battute sono?!?” Venite a mettervi alla prova con un folle gioco di improvvisazioni comiche e scene bislacche ispirato alla trasmissione americana “Whose line is it anyway?”.
L’unico gioco dove anche chi vuole solo fare pubblico può giocare… come pubblico!

 

 

Dopo tanto giocare, serve uno spuntino per far ricaricare la mente… allora ecco che ci pensano i nostri specialisti di cibo e bevaggi!

Saranno con noi:

  • Pizzantica
  • L’Argal
  • Dolce Idea
  • Birrificio Pinerolese

…ed a breve nuovi aggiornamenti!

Buffa Vivaio SPOT

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook