Pinerolo al Premio Artistico Wesseling 2015 – Il Bando di concorso

1024px-Wesseling-Skulptur-Willi-Laschet-Oktober-2006Wesseling è una città tedesca gemellata con Traunstein, legata invece a Pinerolo: così tanto che ha permesso di partecipare anche con opere di nostri concittadini al concorso artistico più famoso del luogo.
Segue dunque il comunicato ufficiale ed il bando di concorso per tutti gli artisti che vogliano mettersi alla prova… anche oltre confine!

Il Premio Artistico

Il premio artistico Wesseling 2015 di 5000 euro ha come tema “Alla ricerca della luce, mai smettere di iniziare”. Viene pubblicato su riviste specializzate e riviste artistiche e anche dai comuni gemellati della città di Wesseling, Leuna e Traunstein (Germania), Pontivy (Francia) West Devon (Inghilterra) e dai partner del circolo Rhein-Erft. A loro volta le città gemellate comunicano il bando del premio artistico alle loro città gemellate.
Le artiste e gli artisti questa volta sono chiamati a dare forma alle loro opinioni e sensazioni sul tema “Luce”. Possono essere preparate rappresentazioni per un massimo di tre opere singole (non una serie), esclusivamente pitture, opera su carta, fotografie (dimensione massima dell’originale 200 cm x 200 cm) e sculture (altezza massima 200 cm) La preselezione avviene in primo luogo in base al file immagine digitale stampabile delle opere artistiche.
La data di scadenza per la spedizione è il 29 marzo 2015 (Data del timbro postale)
L’esposizione delle opere selezionate avrà luogo dal 12 Settembre all’ 11 Ottobre 2015 nella galleria civica e nella galleria Scheunen nel Schwingelerhof in Wesseling. A questo proposito verrà pubblicato anche un catalogo in lingua tedesca.
Ulteriori dettagli per il concorso e per il modulo della candidatura sono disponibili presso l’amministrazione comunale di Traunstein in municipio, Signora Eva Schneider, Stanza nr 324, Tel. 0861/65-251, Fax 0861/65-203, E-Mail: eva.schneider@stadt-traunstein.de o in Internet al http://www.kunstverein-wesseling.de/2015.html.

Il Bando

Kirche_St._Germanus_(Wesseling)1. Descrizione dei compiti
Gli artisti e le artiste sono invitati a dare forma alle loro opinioni e sensazioni riguardo al tema “Alla ricerca della luce – mai smettere di iniziare”.
La luce nella conditio humana non è solo importante per la sopravvivenza, ma anche una metafora di chiarezza, visione, esplorazione così come di pace e sicurezza e il coraggio di un nuovo inizio.
E cosa sarebbe il mondo delle arti figurative senza luce?
Un appello a non rassegnarsi ma a essere parte del cambiamento con una partecipazione attiva.
Con la vostra opera potete collaborare a questo cambiamento, non importa se astratto o figurativo.

2. Ammissione: Dettagli tecnici per la domanda
Possono essere preparate rappresentazioni per un massimo di tre opere (non una serie) che devono essere registrate nel foglio della domanda qui riportato:
esclusivamente pitture, opere su carta, fotografie (dimensione massima dell’originale 200 x 200 cm) e sculture (altezza massima: 200 cm). La preselezione avviene in base ai vostri file immagine digitali che potranno essere stampati.
Le rappresentazioni digitali su CD-rom verranno prese in considerazione unicamente in formato jpeg e con un sistema operativo compatibile con IBM.
Per il master di stampa è richiesta una grandezza minima di 2480 pixel del fianco più lungo, o meglio l’altezza nel formato TIFF non compresso, questo corrisponde a 21 cm, cioè un’altezza di 300 punti per pollice.
Il CD-Rom deve contenere oltre alle rappresentazioni un file di testo separato con il nome dell’artista, legenda dell’opera (numero di serie, titolo, tecnica, dimensioni: altezza x larghezza in cm) prezzo in euro.
La riconsegna del CD-rom avviene solo se viene allegata una busta appositamente affrancata. La riconsegna ha luogo al più presto dopo la preselezione, altrimenti dopo la fine della mostra.
3. Mostra e Catalogo
L’esposizione delle opere scelte ha luogo dal 12 Settembre al 11 Ottobre 2015 nella galleria civica e nella galleria Scheunen nel Schwingeler Hof, una costruzione del 18esimo secolo.
Le opere selezionate saranno nel catalogo in lingua tedesca. Le immagini a colori saranno riprodotte gratuitamente

Data di scadenza per la presentazione della domanda Giovedì 29 Marzo 2015 (Data del timbro postale)

4. Altre scadenze
Dopo la preselezione condotta da una giuria specializzata indipendente, gli artisti e le artiste nominati che hanno presentato opere in pittura, su carta e fotografie, sono tenuti a presentare gli originali corrispondenti. Gli artisti e le artiste che si sono candidati con delle sculture, non mandano gli originali ma possono spedire un video in formato mpeg-4 o avi

Scadenze tra 11 e 16 Maggio 2015

La consegna e la rispedizione sono a carico e rischio degli artisti e delle artiste o dei loro incaricati.
L’artista si impegna a versare un importo di 50 euro per la creazione del catalogo. Questo importo è pagabile entro 14 giorni dall’avviso alla banca sopra citata.
Così gli artisti ricevono 20 copie del catalogo e se necaessario previa comunicazione tempestiva ulteriori copie a condizioni agevolate.

5. Vendita
Gli artisti che partecipano alla mostra danno l’incarico di vendere le loro opere nell’ambito dell’esibizione al prezzo stabilito tramite un contratto di acquisto. Per tutte le vendite l’associazione artistica trattiene il 30% per la mediazione a copertura della spese per la mostra e delle imposte alla cassa sociale degli artisti.

6. Assicurazione
Le opere presentate alla mostra vengono assicurate contro furto e danni dalla città Wesseling per un ammontare pari al prezzo di vendita indicato. La copertura assicurativa inizia con l’ingresso delle opere tramite gli organizzatori e finisce una settimana dopo la fine della mostra.

7. Premio
Il 10 premio artistico Wesseling viene ricompensato con un totale di 5.000 euro (in lettere: cinquemila). Può essere consegnato a uno o a più artisti. Su questo e sull’ammontare delle vincite decide una giuria indipendente. Il premio verrà consegnato solo all’artista o agli artisti presenti.
Per i vincitori che non saranno presenti al conferimento del premio puo’ venire dedotto il 50% della vincita. Questo denaro verrà messo a disposizione di un istituto di carità.

8.È vietato il ricorso a vie legali
Tutti i bandi pubblicati precedentemente perdono valore con questo bando.

Modulo per la candidatura
Numero. Titolo Tecnica Dimensione: altezza x larghezza Prezzo

Nome:

Cognome:

Via:

CAP:

Telefono:

E-mail

Data di nascita

Luogo di nascita

Nazionalità

Data: Firma:

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo