Nuove idee e Green Economy per Io Lavoro 2019 a Pinerolo – Programma

Da comunicato:
IOLAVORO, la manifestazione che mette in contatto imprese e persone in cerca di lavoro e offre numerose opportunità per orientarsi ed informarsi, presenta la terza edizione locale a Pinerolo, giovedì 7 marzo, presso il Teatro Sociale, in piazza Vittorio Veneto, 24, e il Salone dei Cavalieri, in viale Giolitti 7, con orario dalle 9.30 alle 17.30.
L’evento promosso dall’Assessorato all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, è organizzato dall’Agenzia Piemonte Lavoro con il Centro per l’impiego di Pinerolo, struttura territoriale dell’Agenzia, in coordinamento con la Città di Pinerolo, e in collaborazione con CFIQ di Pinerolo, Consorzio COESA di Pinerolo, ENGIM Piemonte di Pinerolo, Consorzio Idea Agenzia per il lavoro.
Alla manifestazione partecipano 26 tra aziende e agenzie per il lavoro con le loro offerte di impiego e formative. Per chi cerca lavoro l’iscrizione online sul sito web www.iolavoro.org consente di accedere a numerose opportunità: incontrare le aziende e consegnare il proprio curriculum secondo la formula elevator pitch (brevi presentazioni della durata complessiva di 30 minuti: 15 a disposizione dell’azienda, 15 del candidato). Possono assistere inoltre a workshop e seminari su temi come sostenere un colloquio di lavoro, scrivere un curriculum vitae efficace, ricevere informazioni per lavorare all’estero e suggerimenti per creare un’impresa con il programma regionale Mip-Mettersi in Proprio.
”Dopo l’edizione regionale di fine ottobre a Torino – ha spiegato Gianna Pentenero, assessora all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte – e 5 edizioni locali in diversi territori nell’autunno dello scorso anno, IOLAVORO torna nel 2019 con altri appuntamenti in numerosi comuni della Regione, compreso Pinerolo. In un periodo in cui le aziende faticano a trovare i profili professionali di cui hanno bisogno e le persone a inserirsi nel mercato del lavoro, questa manifestazione ha il vantaggio di riunire in un’unica sede tutte le opportunità di formazione e di lavoro che il Pinerolese è in grado di offrire. Mi auguro che anche questa edizione della fiera possa contribuire ad accorciare la distanza tra domanda e offerta di impiego”.
“Gli appuntamenti di IOLAVORO sul territorio piemontese proseguono nel mese di marzo, questa volta la job fair fa tappa a Pinerolo per la terza edizione, – ha dichiarato Claudio Spadon, direttore di Agenzia Piemonte Lavoro – un’occasione consolidata nel corso degli anni, che mette in contatto in unica giornata le aziende del territorio, le agenzie per il lavoro accreditate, le agenzie formative e le associazioni della città di Pinerolo in sinergia con i 47 comuni del pinerolese. Alla manifestazione sono presenti inoltre i servizi pubblici per il lavoro, con la presenza del Centro per l’impiego di Pinerolo, che partecipa portando le offerte di lavoro e il servizio “SOS CV” di supporto alla redazione del curriculum vitae”.

Luca Salvai, Sindaco Città di Pinerolo ha dichiarato: “Sono felice e orgoglioso di ospitare per il terzo anno consecutivo IOLAVORO, un’iniziativa importante per Pinerolo e per il suo territorio di riferimento, capace di favorire l’incontro tra domanda e offerta in un periodo sicuramente complesso come quello attuale. Sono certo che la fiera sarà un’occasione importante per tutti i giovani che stanno entrando nel mercato del lavoro, per le aziende che potranno incontrare talenti da valorizzare al loro interno e soprattutto per coloro che – a ogni età -stanno sperimentando la disoccupazione, affinché con IOLAVORO possano intraprendere nuovi percorsi professionali”.

Lara Pezzano, assessora alle Politiche Sociali, Sanitarie e Lavoro della Città di Pinerolo, ha dichiarato: “Un grazie ad Agenzia Piemonte Lavoro e a tutti i partner che hanno fatto squadra con il Comune per dare vita a quella che sarà una grande opportunità per il territorio pinerolese. IOLAVORO è una tessera centrale del percorso di promozione delle politiche attive per il lavoro intrapreso e portato avanti dall’Amministrazione della Città di Pinerolo. Per questo spero che i cittadini del territorio partecipino numerosi cogliendo le molteplici offerte che saranno messe in campo. La fiera sarà inoltre un’occasione per conoscere vere e proprie eccellenze formative, come gli ITS, percorsi ad alta specializzazione tecnologica che anche Pinerolo vanta”.

Tra gli appuntamenti, alle ore 9.30, si segnalano i saluti istituzionali con la partecipazione di Gianna Pentenero, assessora all’Istruzione, Lavoro e formazione professionale della Regione Piemonte, Claudio Spadon, direttore di Agenzia Piemonte Lavoro, Luca Salvai, sindaco della Città di Pinerolo e Lara Pezzano, assessora alle Politiche Sociali, Sanitarie e Lavoro della Città di Pinerolo.

IL PROGRAMMA

La Green Economy: Modelli di Intervento per un Mercato del Lavoro Sostenibile

Ore 10,00 I Lavori della Green Economy in Piemonte
Interviene Dott. Massimo TAMIATTI
Responsabile Area Monitoraggi e Analisi Agenzia Piemonte Lavoro

Ore 10,30 MOBILITA’ SOSTENIBILE – progetti della citta’ di pinerolo
Interviene Arch. Giulia PROIETTI
Assessora all’Urbanistica della Città di Pinerolo

Ore 10,45 ACEA e le Comunità Energetiche
Interviene Prof. Angelo Tartaglia

Ore 11,15 Presentazione progetto ALCOTRA APP.VER – Apprendere per produrre verde capofila Progetto Città Metropolitana di Torino
Partner Comune di Pinerolo, CFIQ, GIP FIPAN e soggetto attuatore IRES PIEMONTE

Ore 11,35 APP.VER. e IL NUOVO PROFILO GREEN DEL GEOMETRA
Intervengono un gruppo di studenti dell’Istituto M. Buniva di Pinerolo

Ore 12.00 Il Sistema Green in Agricoltura – Testimonianze di Giovani Imprenditori
Intervengono: POCHETTINO Giuseppe, BONANSEA Luca, CESANO Stefano

Ore 12,30     Presentazione Sistema ITS Piemonte
Intervengono 
IVANA MORANDO – Funzionaria Referente dell’Alta Formazione della Regione Piemonte
GIAMPIERO MONETTI –  Direttore Fondazione ITS ENERGIA PIEMONTE

Modera l’Assessora al Lavoro della Città di Pinerolo Dott.ssa Lara PEZZANO

Ore 14,00 Piattaforma e Algoritmi: Come cambia Il Mercato del Lavoro in Piemonte Interviene Dott. Massimo TAMIATTI
Responsabile Area Monitoraggi e Analisi Agenzia Piemonte Lavoro

Ore 15,30 FINE LAVORI

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook