Appuntamenti tra musica e Natale all’Arci Stranamore

plethro-tull-in-concerto-00450348-001Da comunicato, gli appuntamenti settimanali all’Arci Stranamore:
Giovedì 17 dicembre, dalle ore 20:
– alle 20 apre la cucina di Stranamore! per cenare con noi potete prenotarvi al n. 320 4961983
– ore 21: quarto appuntamento del ciclo Altre ECOnomie tra pratiche e teorie
ore 21 PRATICHE: Presentazione della Societa Mutua Pinerolese (servizi di assistenza domiciliare e sanitaria integrativa)
ore 21,15 TEORIE: “L’ecologia integrale di Papa Francesco: dialogo sull’enciclica “Laudato Si’ intervengono Don Giorgio Grietti (Diocesi di Pinerolo) e Marco Baltieri (Legambiente Circolo Valpellice)

Una serata di informazione/dibattito sull’ultima enciclica papale che ha per tema la tutela e la cura del creato (cura della casa comune).
L’enciclica di Papa Francesco costituisce il documento più completo del pensiero sociale della Chiesa cattolica sul problema ecologico; ma è anche un messaggio etico importante per il rapporto tra ecologia e economia.
Sin dal sottotitolo, Sulla cura della casa comune, viene chiarito il senso del termine “economia”. Infatti esso indica l’oikos-nomos – cioè la legge di buona amministrazione della casa comune – non l’economia dei grandi capitali, dello sfruttamento della natura e della crescita distruttiva, ma l’economia come cura della casa comune (terra) e dei suoi abitanti.
L’enciclica “ecologica” di Papa Francesco ha destato un grande interesse a livello planetario, è una chiamata che sollecita tutti credenti e non credenti all’impegno personale e collettivo di fronte ai giganteschi problemi ambientali del pianeta. Specialmente nella prima parte, l’enciclica, è un fiume in piena che spazia, in modo sempre competente, dal tema dei trasporti pubblici a quello della solidarietà sociale, dai beni comuni alla necessità dell’acqua pubblica, dalle risorse energetiche all’uso consapevole della tecnologia, dalla partecipazione attiva dei cittadini alla “conversione ecologica”.

Venerdì 18 dicembre, dalle ore 20:
– alle 20 apre la cucina di Stranamore! per cenare con noi potete prenotarvi al n. 320 4961983
– ore 21,00: Corrado Bianchetti – fumettista

Incontro con il fumettista Corrado Bianchetti, autore di “Non ti scordar di me” sul partigiano Aldo Porta. Il fumetto racconta la storia del prozio dell’ autore, Aldo Porta, partigiano in Val Luserna fucilato a Caluso il 7 aprile 1944. E’ una storia vera, che ha l’intento di spiegare ai lettori, cos’è stata la Resistenza. Ogni parte del racconto si basa sulle testimonianze dirette di chi è stato sulle montagne con Aldo o che ha partecipato alla lotta di Resistenza in Val Luserna.
A fare da cornice a questo scenario, la storia del suo amore con una ragazza di nome Rosa, conosciuta per caso durante il servizio militare.

– ore 22,30: Plethro Tull in concerto
Giorgio SANTIANO: Voce, Pianoforte
Gianni NICOLA: Chitarra acustica solista
Paolo CIOTA: Chitarra acustica, cori
Gerardo CARDINALE: Flauto tenore e soprano

Gruppo di recente costituzione che vede l’incontro di alcune vecchie conoscenze del panorama musicale pinerolese (Mother Goose, Down by Rock, Scopito Coast, etc..) con il maestro Gerardo Cardinale, virtuoso del flauto dolce di fama nazionale, per una rivisitazione in chiave acustica dei primi album della band di Ian Anderson (da Stand up ad Aqualung).
Le trame sonore, ordite dall’intrecciarsi delle chitarre con il piano a cui fanno da contrappunto le delicate melodie folk del flauto e delle voci, sono un omaggio al genio compositivo del polistrumentista scozzese.
Ingresso libero – Tessera Arci necessaria

Sabato 19 dicembre, dalle ore 15,00:
– dalle ore 15: Festa di Natale!
Un’occasione di Festa per tutti i soci e le loro famiglie, per fare regali artigianali e intelligenti, godersi spettacoli e concerti, condividere insieme una giornata dal clima natalizio, in compagnia ed allegria!
– dalle ore 15 alle 19: mercatino natalizio dei produttori del Gruppo di Acquisto Solidale e tante idee regalo: artigianato, articoli regalo fatti a mano, collane, borse… e tanto altro! Quest’anno tanti nuovi espositori, ospiti per la prima volta a Stranamore!
– ore 16: spettacolo di bolle, micromagia e paloncini con Giacomino Pinolo! Per i bimbi e sognatori di tutte le età…
– ore 17,15: incontro con lo scrittore Vanni Santoni: Massimo Lazzarino (operatore pinerolese del progetto regionale di riduzione del danno e limitazione dei rischi Neutravel ed esperto conoscitore delle culture del divertimento giovanile) incontra e colloquia con Vanni Santoni, autore del libro “Muro di Casse”, romanzo che racconta la scena dei rave party, ambientato in parte a Pinerolo.
– ore 18,15: secondo spettacolo di bolle, micromagia e paloncini con Giacomino Pinolo!
– ore 19: Orchestra Cocò: “Xmas Favourites” – concertino natalizio
– ore 20: Polentata! prenotazioni fino ad esaurimento posti al n. 320 4961983
– ore 21,30: Orchestra Cocò – presentazione del nuovo disco natalizio e brani swing

dettagli:
– ore 17,15: Vanni Santoni
Ricordate le polemiche per il rave di Baudenasca del 2007?
Più di 30.000 persone radunate per quasi cinque giorni a ballare musica techno nei boschi del galoppatoio…
A otto anni di distanza rimangono ordinanze e divieti estivi dei sindaci, ma al di là della ostile narrazione che ne hanno fatto i media, rimane un fenomeno culturale poliedrico e variegato che ha affascinato dalla fine degli anni 80 ad oggi, consistenti porzioni delle giovani generazioni in Europa.
MASSIMO LAZZARINO (operatore pinerolese del progetto regionale di riduzione del danno e limitazione dei rischi Neutravel ed esperto conoscitore delle culture del divertimento giovanile) incontra e colloquia con Vanni Santoni, autore del libro “Muro di Casse”, romanzo che racconta la scena dei rave party, ambientato in parte a Pinerolo.
La musica costruita su ritmi ripetitivi, ossessivi, fatti per facilitare nei danzatori uno stato ipnotico di trance, molto spesso favorito da sostanze ipnotiche, ha affascinato molti giovani ma non è facile spiegare le ragioni di questi eventi che si sono succeduti in varie e sperdute zone dell’intera Europa paesi dell’est compresi. “Cosa è stata questa “cosa” sfuggente multiforme ed entusiasmante avvenuta in europa tra il 1989 e oggi – una cosa lunga un quarto di secolo?” Partendo proprio dalla consapevolezza che nessun dato potrà mai avvicinarsi al significato personale e profondo del rave, del trovarsi li, a ballare davanti a un muro di casse fino al mattino (e sovente fino a quello ancora successivo) cercheremo di approfondire alcuni aspetti di questo fenomeno, nel tentativo sia di metterne in luce le tensioni e le dinamiche, sia di comprendere le ragioni che hanno portato ad una sua fase decadente e di progressivo esaurimento.
– ore 19 e ore 21,30: Orchestra Cocò: “Xmas Favourites” – concertino natalizio e presentazione del nuovo disco. Prendete posto perché, questa volta, il menù di canzoni pensato per voi, è la nostra idea di Natale!Classici di tutti i tipi, incluse colonne sonore di film celebri e insostituibili come “Mary Poppins” e “Tutti insieme appassionatamente”. E poi ancora canzoni rese celebri da Nat King Cole, Fred Buscaglione, Natalino Otto. Brani fondamentali per trasformare il concerto in un racconto tra parole, musiche e suggestioni da inizio Novecento.
Con: Augusto Creni, Marco Maturo e Lucio Villani

Mostre temporanee:
– mostra di acquerelli della pittrice Caterina Bruno
– mostra fotografica “ControTempo” di Anna Lami (fino a sabato 19 dicembre!)

Corsi:
C’è ancora qualche posto per il corso di acquerello!
Insegnante: la pittrice Caterina Bruno
per info ed iscrizioni: tel. 328 7185187 (Caterina)

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo