Movie Tellers – Il Cinema fatto in Piemonte il 24/5 al Ritz di Pinerolo

Appuntamento mercoledì 24 Maggio 2017 al Cinema Ritz di Pinerolo per
MOVIE TELLERS – Narrazioni Cinematografiche
Una giornata con il cinema realizzato in Piemonte e i suoi protagonisti
Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food di Pinerolo
Ingresso 5 euro – ridotto 3 euro

IL PROGRAMMA
ore 18.30
An Afterthought di Matteo Bernardini

ore 19.00
A Bitter Story di Francesca Bono

Aperitivo Slow Food

Ore 21.00
Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio

Per ulteriori informazioni:

MOVIE TELLERS

MOVIE TELLERS è una rassegna ampia che coinvolge non solo le sale cinematografiche e le città che le ospitano, ma anche realtà locali e non quali Associazione Stampa Subalpina, Centro Sperimentale di Cinematografia, Centro Nazionale del Cortometraggio, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea, Alessandria Film Festival, Cherasco Eventi, Cineforum Omegna, Associazione Vertigo, Associazione Rosse Torri, Circolo del cinema – Cineclub Ivrea, Associazione Il Trabucco – Basso Monferrato, Associazione TraMe.
Una solida base da cui partire per instaurare sempre più quelle relazioni fondamentali con il territorio, grazie alle quali far crescere il circuito distributivo regionale e stimolare la nascita di una rete regionale non estemporanea, ma radicata nei cinema e nelle città, obiettivo in cui Piemonte Movie si impegna da anni con i suoi Presìdi cinematografici locali (attualmente 33).

CORTOMETRAGGIO
An Afterthought di Matteo Bernardini
(Italia, 2016, HD, 17’, col.)

Interpreti: Lisa Dwan, Bernard Griffiths, Alice Olivazzo

Produzione: Neverbird Productions

Location: Torino

Una madre mette la figlioletta a letto, raccontandole le avventure del mitico Peter Pan, il bambino che non voleva crescere. Ma questa figura leggendaria, è davvero solo frutto dell’immaginazione? Primo adattamento cinematografico del finale originale della storia di Peter Pan, così come venne concepito dall’autore James Matthew Barrie.

DOCUMENTARIO
A Bitter Story di Francesca Bono
(Italia, 2016, HD, 53’, col.)

Interpreti: Deng Qu, Hu Yun Fei, Wang Feng Teng

Produzione: Officina Koiné

Location: Barge, Bagnolo, Saluzzo, Montoso (Cuneo)

Barge e Bagnolo Piemonte sono due piccoli comuni ai piedi delle Alpi, in cui da secoli l’attività principale è l’estrazione della pietra. Dalla fine degli anni Novanta e a seguito di numerosi ricongiungimenti familiari, è presente la seconda comunità cinese d’Europa. È qui che per i ragazzi cinesi inizia un altro anno scolastico, con la stessa incertezza rispetto al futuro, ma con una novità: un laboratorio teatrale ideato e realizzato per loro. Il senso di smarrimento che spesso contraddistingue l’adolescenza si accentua ancor più quando questa è vissuta lontano dal paese di origine. La macchina da presa costruisce delicati ritratti di adolescenti alla ricerca di un’identità, attraversati da momenti di sospensione dove lo spaesamento prende il sopravvento.

LUNGOMETRAGGIO

Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio
(Italia, 2015, HD, 102’, col.)

Interpreti: Marco D’Amore, Giorgio Colangeli, Matilde Gioli

Produzione: Indiana Production Company

Location: Casale Monferrato (Al)
2011, Casale Monferrato.
Luca e suo padre Eduardo non si frequentano da anni. Eduardo era operaio all’Eternit e il lavoro l’ha tenuto lontano dalla moglie e dal figlio. Luca voleva fare l’attore, ma è finito a fare l’animatore di feste. A una di queste incontra Raffaella, con la quale il feeling è immediato. Luca però scopre che il padre sta morendo per aver contratto in fabbrica il mesotelioma, un tumore causato dall’esposizione alle fibre di amianto e la sua vita diventa una battaglia per riavvicinarsi al padre e ottenere un risarcimento almeno morale per l’ingiustizia subita.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo