Mostra sulle medaglie e conferenze storiche al Museo Valdese nel febbraio 2018

Una finestra sul…patrimonio culturale valdese. Curiosità dai depositi
Le medaglie di Luigi XIV del Museo valdese
10 febbraio-31 maggio 2018

Per la prima volta verranno esposti in mostra tutti gli esemplari della piccola collezione di medaglie di re Luigi XIV, conservata nel Museo Valdese di Torre Pellice.
Per celebrare i successi militari e la politica religiosa della Francia del Grand Siècle e trasmetterli ai posteri, il Re Sole praticò una consapevole politica della propria immagine. Negli ultimi anni del XVII secolo progettò la creazione di un medagliere celebrativo e nel 1702 l’Académie royale des inscriptions et médailles portò a compimento un grandioso volume a stampa: Médailles sur les principaux événements du règne de Louis le Grand. Su ciascuna di esse sono riprodotte le principali vicende del suo regno: battaglie, alleanze, conquiste territoriali.
Nei 13 esemplari del Museo valdese sono raffigurati gli eventi riguardanti la storia dei valdesi e dell’area pinerolese tra Seicento e Settecento secolo: la revoca dell’editto di Nantes del 1685, la distruzione dei templi, la lotta all’eresia, la celebrazione delle battaglie combattute contro i Savoia (Staffarda 1690, Marsaglia 1693), la politica matrimoniale e le alleanze tra Francia e Savoia.
La mostra è corredata da un catalogo della collezione, con riproduzione di tutti gli esemplari.

23 febbraio 2018, ore 17:30 – Conferenza di presentazione
Il 23 febbraio si svolgerà una conferenza di presentazione in cui verranno affrontati diversi temi: la propaganda del Re Sole attraverso le medaglie e la collezione di Torre Pellice (Samuele Tourn Boncoeur; conservatore del Museo valdese); la politica religiosa di Luigi XIV in Francia e le sue conseguenze in Piemonte (Davide De Franco; Università Bocconi); la creazione dell’immagine del sovrano tra Francia e ducato di Savoia nel XVII secolo (Gelsomina Spione; Università degli Studi di Torino).
Solo in quell’occasione saranno esposti alcuni libri del XVII e XVIII secolo dei fondi antichi della Biblioteca Valdese e della Società di Studi Valdesi, per illustrare gli aspetti celebrativi e quelli polemici della politica militare e religiosa di Luigi XIV.

La conferenza sarà anche l’occasione per presentare il catalogo della mostra, Quaderno del Patrimonio Culturale Valdese n. 5, dal titolo “Le medaglie di Luigi XIV del Museo valdese”.

Buffa Vivaio SPOT

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook