L’Unità d’Italia a tavola a Sestriere il 16 e 17 luglio

13615160_890131074431822_5425392090600049424_nDa comunicato:
ARTE Group è lieta di annunciare l’arrivo della rassegna enogastronomica UNITA’ D’ITALIA A TAVOLA a SESTRIERE – IL 16 e 17 LUGLIO 2016
Un tuffo nei sapori di tutto lo Stivale: pochi metri per passare dalle prelibatezze del Trentino Alto Adige a quelle della Puglia. Un appuntamento di qualità che ha l’obiettivo di esaltare le tipicità regionali enogastronomiche. Ecco alcune peculiari eccellenze regionali che troverete in piazza agnelli a Sestriere
Dalla Toscana:
.Prosciutto Sottocenere
I suoi ingredienti sono: Prosciutto suino, sale, pepe e spezie. Fatto sempre con i miglior ingredienti, la particolarità di questo prodotto è la sua stagionatura. Dopo una prima “stagionatura tradizionale” di circa 8/9 mesi, segue una seconda di 4/5 mesi, dove il prodotto completa la sua maturazione sotto cenere di olivo.
Quest’ultima stagionatura conferisce al prosciutto oltre che una spiccata morbidezza, un sapore molto particolare che lo rende veramente unico e speciale.
.Porchetta al forno a legna
foto-uit-MIX-0516La porchetta è un prodotto tipico e rinomato, molto apprezzato, viene consumato e venduto freddo. I suoi ingredienti sono: Carne di suino nazionale, fegato di suino, sale, pepe, e spezie. Il prodotto è ottenuto dal disosso e dalla aromatizzazione di parte di suino intero, e sottoposto a un processo di cottura in forno a legna per 5/6 ore secondo la pezzatura, a una temperatura di circa 300°C. La particolarità della porchetta sono la semplicità del prodotto, la giusta miscela di aromi che ne esaltano il gusto e la cottura nel forno a legna che lo rende speciale dentro e croccante fuori.
Dalla Lombardia:
.Formaggi tipici della Valle Camonica:
-Silter: in Valle Camonica si produce il Silter, che assume il nome dal locale nel quale viene stagionato durante il periodo dell’alpeggio: è un formaggio a pasta semicotta, ottenuto esclusivamente da latte vaccino crudo che viene deposto in vasche a temperatura controllata per l’affioramento e viene così parzialmente scremato: il latte deve provenire per l’80% almeno da vacche autoctone di razza Bruna.
Arte Group Srl Salita Alessio Levaggi, 8/a – 16043 Chiavari (GE) – Tel +39 0185 598147 Fax +39 0185 363429
Dall’Umbria:
.Salse Artigianali senza conservanti:
– Salsa Etrusca con carciofi olive nere e peperoncino;
– Salsa Casciana con vino pregiato sagrantino di montefalco, zafferano e funghi di bosco;
– Salsa Spolentina con olive verdi, olive nere, carciofi e tartufo.
Tutte le salse sono ottime per condire pasta, crostini e risotti.
Dalla Liguria:
.La Focaccia
La focaccia alla genovese, in dialetto “a fügassa”, è una specialità tipica della cucina ligure, e la tradizione della sua antica preparazione è così radicata nei genovesi, che ha fatto diventare la focaccia alla genovese un presidio slow food. La focaccia alla genovese deve essere alta mediamente due centimetri, croccante, morbida e friabile, mai gommosa, lucida d’olio (meglio se extravergine che ne amplifica lo spettro aromatico); alcuni, prima d’infornarla, usano bagnarla con una leggera spruzzata di vino bianco. E molte altre regioni italiane…
Vi aspettiamo:
questo week-end a Sestriere
dalle ore 10 alle ore 20
www.arte-eventi.it
Ingresso gratuito.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo