Lune di maggio, lo spettacolo al Sociale sabato 11 maggio

LUNE DI MAGGIO
Teatro Sociale di Pinerolo
11 maggio 2019 – Ore 21.00

Gli uomini ignoreranno sempre la loro vera natura finché non lasceranno le donne libere di realizzare la propria personalità.
(Indira Gandhi)

Da comunicato ufficiale:
Bianco e nero, luci e ombre, sorrisi garbati e sguardi diffidenti. Sappiamo, anzi, pensiamo di saper distinguere gli elementi positivi, giusti, accettati, da quelli da rifuggire. Ma come sempre nell’arte, come nella vita, nulla è come sembra e in un gioco di apparenze e anime nude la verità viene a galla prepotentemente.

Le donne di Lune di Maggio della compagnia emergente DMV Orchestér lo sanno bene e lottano ieri come oggi per riconquistare la loro complessità, negata da generazioni e generazioni di gabbie imposte e auto-imposte. Si sa bene però che la prigione dei sensi ha il suo prezzo, e prima o poi quelle anime sepolte nei secoli reclameranno a forza il proprio spazio.
È questa gabbia, e il tentativo di liberarsene, il tema principale del nuovo spettacolo del DMV.

Dalla contrapposizione delle musiche apparentemente antitetiche di Berio e di Vivaldi emergono tutte le complessità umane e femminili, espresse in gesti liberatori, sensuali, talvolta ridicoli e lontani dalla grazia che la società si aspetterebbe da tre giovani donne.
L’autenticità dell’essere se stesse si esprime nella solitudine e nella sorellanza, come un lungo filo che collega le donne di oggi a quelle di ieri e di domani.

Non è però il caso di illudersi: anche se la donna, come diceva Walt Whitman di se stesso, “contiene moltitudini”, e pur di poter ballare libera preferisce anche fare paura e allontanare le aspettative della società, questo non significa che i tempi siano maturi e che questa liberazione non rischi conseguenze terribili.
La liberazione interiore diventa una lotta per la sopravvivenza, nella quale l’angelo del focolare e la ragazza da copertina sono in gabbia ma al sicuro, mentre le donne che hanno il coraggio di essere se stesse vengono marchiate con epiteti sempre diversi e immancabilmente denigratori: strega, isterica, troia. Una lista rimpolpata di definizioni da secoli.

Ecco dunque Lune di Maggio, un’analisi artistica precisa e commovente delle moltitudini che si celano all’interno della donna di ieri, di domani e, soprattutto, di oggi.

A ragione del significato stesso dello spettacolo il 10% degli incassi sarà donato alla Nazionale Italiana Dell’ Amicizia (N.I.D.A) Onlus per il progetto Cittadella NIDA.

Lo spettacolo andrà in scena in data 11 maggio 2019 presso il Teatro Sociale di Pinerolo, il costo dell’ingresso sarà di 15 euro a biglietto acquistabili sul posto oppure online presso il sito:
https://billetto.it/e/lune-di-maggio-biglietti-354513

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo