“L’Italia è un giardino” di Fratus presentato al Castello di Miradolo il 5/11

9788858124857Da comunicato:
“L’Italia è un giardino” di Tiziano Fratus. Presentazione con l’autore.
Navetta da Torino per passare un pomeriggio al Castello di Miradolo

Sabato 5 novembre, alle ore 16 Tiziano Fratus presenta al Castello di Miradolo il suo ultimo libro “L’Italia è un giardino. Passeggiate tra natura selvaggia e geometrie neoclassiche” (Laterza, 2016). Introdurrà l’incontro Antonella Mariotti (La Stampa).

“L’Italia è un giardino” è un libro che racchiude i luoghi pensati e costruiti per il piacere dell’occhio di chi osserva: dai giardini di Valsanzibio, Tivoli e Firenze a quelli pubblici di Palermo, Genova e Milano, dalle grandi regge di Monza, Venaria e Caserta ai boschi-giardino di Ninfa, Merano, Ischia e Bomarzo.
Eden che a volte imitano, come in un gioco di specchi, la natura selvaggia, quel mondo che un tempo esisteva soltanto oltre le mura.

Tiziano Fratus abita un continente compreso fra la carta e la corteccia. Incontrando in California le sequoie millenarie ha coniato i concetti di “Homo Radix”, “alberografia”, “dendrosofia”, che hanno rivoluzionato la sua prassi quotidiana e hanno dato vita a una serie di libri, mostre fotografiche, itinerari disegnati in varie città e regioni, oltre alla rubrica “Il cercatore d’alberi” su “La Stampa”. Ha pubblicato molti libri.

Antonella Mariotti è giornalista presso “La Stampa” dove è redattore esperto alla Cronaca di Torino. Laureata in matematica, scrive anche per “Tuttogreen”, il portale on line del quotidiano dedicato ai cambiamenti sociali e climatici. Si occupa con passione di Green e tutto ciò che rende il nostro vivere sostenibile per il pianeta.

“L’Italia è un giardino”, presentazione con l’autore
Sabato 5 novembre, ore 16.00
Ingresso gratuito consentito fino ad esaurimento posti. È gradita la prenotazione.

Navetta da Torino per la mostra “Pietro Porcinai. Giardino e paesaggio”.

Sabato 5 novembre, ore 14

Nella giornata di sabato 5 novembre la Fondazione Cosso organizza una navetta dedicata che collega il centro di Torino al Castello di Miradolo: partenza da Torino alle ore 14, da Piazza Carlo Felice angolo Corso Vittorio Emanuele II. Per il ritorno il ritrovo è nel parcheggio del Castello di Miradolo alle ore 17.30 con rientro in città per le 18.30. Tale servizio ha un costo di 9 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria.

Orari di apertura del Castello e del parco
Sabato: ore 14/19
Domenica: ore 10/19

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo