L’incanto del canto con il Coro Turba Concinens il 28 novembre a Pinerolo

coro-turba-concinensDa comunicato:
Coro Turba Concinens – L’incanto del canto: prove a porte aperte
Lunedì 28 novembre – 20.30 – Sala Italo Tajo (ex Chiesa di San Giuseppe) – via San Giuseppe – Pinerolo
Ingresso gratuito

Venti componenti e il Direttore del Coro Turba Concinens, Riccardo Bertalmio, sono gli ospiti del nuovo incontro di “Punto di partenza” di lunedì 28 novembre che si svolge alla Sala Italo Tajo
(ex Chiesa di San Giuseppe) in via San Giuseppe a Pinerolo con inizio alle 20.30.
Le consuete prove del coro del lunedì sera, questa volta si fanno a porte aperte e in una sede diversa dal solito, per raccontare come nasce e continua nel tempo la passione per il canto a più voci. Il coro polifonico Turba Concinens è nato a Pinerolo nel 1980, la sua attività si svolge prevalentemente a cappella, il suo repertorio comprende composizioni sacre e profane di epoche diverse. E’ attualmente diretto da Riccardo Bertalmio.
————————————————————
Il coro polifonico Turba Concinens di Pinerolo è nato nel 1980 con l’intento di approfondire il repertorio polifonico sacro e profano. Nel 1985 si è costituito come associazione culturale. Dal 1983 al 2008 è stato diretto da Aldo Sacco. Pur avendo collaborato con diversi gruppi strumentali la sua attività si svolge prevalentemente a cappella. Il suo repertorio comprende composizioni sacre e profane di epoche diverse; ha partecipato a festival nazionali e internazionali, tra i quali il “XV Festival di Musica Corale” di Pecs (Ungheria), il “53rd Llangollen International Musical Eisteddfod” (Galles), il Festival della Sainte-Baume”(Francia). Ha partecipato alla prima esecuzione in Italia di Mal’akhim di R. Piacentini. Inoltre ha vinto: il terzo premio al II Concorso Internazionale Perosi di Tortona, il primo premio a XXVII Concorso Nazionale di Vittorio Veneto, al I Concorso Nazionale di Torre Pellice, nel 2001 il primo assoluto al Concorso Internazionale di esecuzione musicale “F. Schubert” e nel 2003 si è classificato primo al VII Concorso Regionale dell’Associazione Cori Piemontesi nella sezione “canto polifonico antecedente al ‘900”. E’ attualmente diretto da Riccardo Bertalmio.

www.facebook.com/Turba-Concinens-100118130040413
————————————————————-

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo