Le nuove fonti alimentari nell’ultimo Scienza e Dintorni di marzo

Mercoledì 28 marzo, ore 21.00: LA GLOBALIZZAZIONE, LA DIVERSITA’ ETNICA E LA RICERCA DI NUOVE FONTI ALIMENTARI, a cura della prof.sa Cinzia Margherita BERTEA (professore associato di Fisiologia Vegetale presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino). Nel corso della storia nuovi ingredienti alimentari, nuove tipologie di alimenti o nuove modalità di produzione hanno fatto il loro ingresso in Europa da ogni parte del mondo. Ai sensi della normativa UE, qualsiasi cibo che non sia stato consumato “in modo significativo” prima del maggio 1997 è considerato un nuovo alimento e la sua messa in commercio è sotto stretto controllo. Tra i novel food dei nostri giorni troviamo gli alimenti a base di alghe, i semi di chia, il frutto del baobab, l’alchechengio peruviano, le meduse e gli insetti. Ma questi nuovi alimenti sono destinati davvero a cambiare l’alimentazione del futuro?

Inoltre inizierà una serie di tre conferenze dal titolo GHIACCIO FRAGILE – I cambiamenti climatici svelati dai ghiacciai:
1. Venerdì 6 aprile, ore 18.00: I ghiacciai alpini in un secolo di studi e fotografie, Presentazione del libro “Le Alpi” di Federico Sacco a 70 anni dalla scomparsa dell’autore. Interverranno Gianni Boschis (geologo e docente, IIS Galilei di Avigliana) e Gianni Mortara (glaciologo). Presentano Massimo Martelli, direttore del Museo Mario Strani e Martino Laurenti, Assessore alla Cultura del Comune di Pinerolo.
2. Venerdì 13 aprile, ore 18.00: Alpi fragili, rischio idrogeologico e cambiamenti climatici. Interverrà Marta Chiarle (CNR IRPI di Torino). Presenta Luciano Gerbi (Presidente CAI di Pinerolo).
3. Venerdì 20 aprile, ore 18.00: Effetti del Surriscaldamento sulla flora e sulla fauna delle Alpi. Interverrà Barbara Rizzioli (naturalista e guida del parco Orsiera – Rocciavrè). Presenta Gianpiero Casagrande (Direttore delle Biblioteche di Pinerolo).

Ma continua anche l’impegno con l’educazione: domenica 8 aprile, ore 15.30, in collaborazione con Abbonamento Musei Torino – Piemonte, torna DISEGNIAMO L’ARTE: INSETTI, INSETTI e ancora INSETTI!, in cui il curatore della mostra Giuseppe Fornara guiderà grandi e piccini alla scoperta degli insetti più strani presenti in mostra, e l’illustratrice Cinzia Santi, autrice delle tavole esposte, seguirà i giovani artisti nel disegno di alcuni tra gli esemplari più curiosi. Il costo è di 3 Euro a bambino, la prenotazione è obbligatoria telefonando al 0121.794382 (lu-ve 9.30-12.30), o scrivendo a didatticacesmap@alice.it

Vi aspettiamo numerosi!

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo