Le iniziative della Città di Pinerolo per la Giornata della Memoria

indarknessTornano le iniziative promosse dalla Città di Pinerolo in occasione della Giornata della Memoria, importante momento per non dimenticare le vittime delle persecuzioni, e per riflettere affinché non avvengano mai più simili tragedie.
Giovedì 23 gennaio alle ore 21,00 presso il Cinema Italia – Sala 5Cento, si terrà la proiezione del film “In darkness” di Agnieszka Holland. La storia raccontata si basa sulla reale opera di Leopold Socha, operaio manutentore del servizio fognario della città di Leopoli, che riuscì a nascondere molte famiglie ebree tra i bui cunicoli sotterranei.
L’ingresso ha un costo di 4 €. Nella stessa giornata, alle ore 9,00, si terrà una proiezione riservata alle scuole (su prenotazione).
Sabato 25 gennaio alle ore 16,00 è in programma il Corteo dal Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza in viale Cavalieri di Vittorio Veneto al Monumento ex Internati in Piazza Marconi con deposizione di corone. Accompagnerà il Corteo la Banda Musicale A.N.A. di Pinerolo.
“In questo periodo storico, nel quale le tensioni sociali rischiano di minare la società e di acuire rapporti non positivi tra le persone, le ricorrenze come quella del Giorno della Memoria assumono un significato ancora più importante – dichiara il Sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero -. Ricordare significa prima di tutto ricordare che cosa ha portato l’odio e la contrapposizione tra popoli, tra uomini e donne. Furono anni di devastazione, di morte, di guerre che hanno messo in ginocchio intere generazioni. Quel giorno, quel 27 gennaio in cui si aprirono le porte del Campo di Concentramento, si comprese che cosa fu in grado di fare l’Uomo. Ricordare significa dunque fare in modo che non prevalga mai più la contrapposizione tra le persone. Non dobbiamo cedere a facili populismi, non deve prevalere la logica della contrapposizione. Cari cittadini, il momento che stiamo vivendo è difficile. Lo sappiamo tutti. Ma non dobbiamo alimentare l’odio, cerchiamo di fare tesoro di quello che la Storia ci insegna e di mettere al centro il rispetto tra le persone, sempre. Insieme potremo superare le incertezze e le difficoltà, guardando a un futuro migliore, di pace e di civile convivenza.”

Buffa Vivaio SPOT

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook