La cucina dei rifugiati all’Arci Stranamore (5-8 novembre)

articolo 32Da comunicato, gli appuntamenti settimanali all’Arci Stranamore di Pinerolo:

– giovedì 05 novembre, dalle ore 20,00:
– alle 20 apre la cucina di Stranamore! per cenare con noi potete prenotarvi al n. 320 4961983
– alle 21,00: presentazione del libro Vittorio Rieser – Intellettuale e militante di classe
Scritti ed esperienze condivise: Vittorio Rieser, studioso del movimento operaio ed esponente di spicco del movimento. Dopo la sua prematura scomparsa avvenuta l’anno scorso, un gruppo di compagni decise di organizzare un’iniziativa: da qui la raccolta di contributi che compongono questo libro che ci presentarano. Il taglio non intende essere quello della commemorazione, ma piuttosto quello della discussione e dell’approfondimento su alcuni punti del pensiero e dell’esperienza politica di Vittorio.
Ospiti gli autori e il curatore del libro.

– venerdì 06 novembre, dalle ore 20,00:
– alle 20 apre la cucina di Stranamore! per cenare con noi potete prenotarvi al n. 320 4961983
– dalle ore 21: Per amore, solo per amore – spettacolo teatrale di e con: Carlo Curto.
Monologo estratto dal romanzo di Pasquale Festa Campanile premiato al Campiello nel 1984. Ingresso libero, tessera Arci necessaria.
Racconta di un Giuseppe semplice comune e molto simile alla maggior parte degli uomini, cioè amante della vita dei divertimenti delle donne e di tutte le cose che rendono la vita piacevole o tutt’alpiù il meno noiosa possibile.
E’ generoso serio sincero e laborioso, se pur restio alle nozze, non può resistere al fascino di Maria e da quel momento la sua vita cambia completamente.
Si dedica totalmente a Lei e fa di tutto per renderla felice nonostante sappia che il figlio non è suo; non le rinfaccerà mai nulla e la aiuterà ad allevarlo come un buon padre soffrendo in silenzio ed accettando la castità che le è imposta non come un supplizio ma come dono d’amore, e proprio qui sta la chiave di lettura di questo capolavoro “solo per amore” portando ad esempio Giuseppe vuole sottolineare come anche un uomo possa amare gratuitamente senza chiedere nulla in cambio come solo le madri sanno fare con i propri figli.
Maria lo ripaga con la sua dolcezza amandolo fino alla morte e ringraziandolo per questo suo coraggio per questa sua forza d’animo e di volontà.
Giuseppe sarà premiato da una gioia speciale e la sua fine dolce e serena non gli farà mai abbandonare il sorriso e la gioia dal suo cuore.

– sabato 07 novembre, dalle ore 20,00:
Diritto alla salute: Vieni a cena e ne parliamo!
Una serata di solidarietà, con 3 appuntamenti:
– ore 20 cena Rifugiati in cucina (prenotazioni al n. 320 4961983 – posti limitati)
– ore 21,30: proiezione documentario Emergency
– ore 23: concerto rock con S.C. Little Band a favore di Emergency

Rifugiati in cucina
(Servizio richiedenti asilo e rifugiati, Diaconia Valdese)
è un’occasione di incontro e di scambio tra culture lontane tramite il cibo. E’ un momento conviviale per degustare, parlare, confrontarsi con coloro che spesso avvertiamo come distanti da noi, alieni. E’ un’attività totalmente volontaristica che alcuni richiedenti asilo ospitati presso le strutture della Diaconia Valdese organizzano autonomamente con l’aiuto di alcuni operatori. L’offerta che viene richiesta in cambio di questo momento conviviale è destinata integralmente a coprire le spese per l’organizzazione della festa.
– ore 20 cena €15,00 (di cui €2 per Emergency) prenotazioni al n. 320 4961983

Menù:
– Piatto unico di degustazione:
Riso basmati bollito e speziato
Pesce “rui” (pesce fritto)
Pollo “Mooghi” (pollo lievemente fritto e passato in padella unito alle verdure)
Goru (spezzatino di manzo)
Poori (polpette di lenticchie rosse e farina di ceci)
– Dolce: Finni (riso profumanto con latte)

– ore 21,30 documentario “Articolo 32”

Dopo la cena i volontari di Emergency presentano e proiettano il documentario “Articolo 32”. Dall’assistenza ai migranti che sbarcano sulle nostre coste alle stanze del Poliambulatorio di Marghera, dove 1 paziente su 5 è italiano, “Articolo 32”, del regista Antonio Di Peppo, racconta un’Italia dove il diritto umano fondamentale di essere curati non trova attuazione. Famiglie appena arrivate nel nostro Paese in fuga dalla guerra, stagionali impegnati nella raccolta dei pomodori e tanti italiani, i cosiddetti “nuovi poveri”, descrivono le loro difficoltà ad accedere alle cure di cui hanno bisogno. Il loro racconto e quello degli operatori si alternano al dialogo con lo scrittore Erri De Luca, con l’attore Ascanio Celestini e con Cecilia Strada, presidente di Emergency, che mettono in luce le ragioni di un disagio profondo, che riguarda fasce sempre più ampie della popolazione.

– ore 23 concerto rock di S.C. Little Band a favore di Emergency
Le cover ma NON i soliti pezzi!!!! Appunto le “surprise”: le cover, conosciutissime, sono mixate a intermezzi di musica classica, sigle di vecchi cartoni animati, assoli di chitarra celebri, inni nazionali, citazioni varie, mix, inserti e molto molto altro….. Un modo di scherzare e ironizzare sulla musica, oltre a far venire un bel po’ di nostalgia a chi ascolta. Dai Beatles a Elvis passando per gli Stones, i Doors, Little Richard, Blues Brothers, Beach Boys, Chuck Berry, ZZ Top, Monkees, Neil Young, Bowie ecc.. ecc…!!! Blues, Rock, Rock and Roll…. anni ’60, ’70 e oltre, con cori e sorpresine continue: non ci si annoia di sicuro perchè tutto è inaspettato e imprevedibile.
E…. All in the name of Rock and Roll!!!!!!

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo