Incontro al Salone dei Cavalieri con YEPP – nuove opportunità per Pinerolo

Da comunicato comunale, le nuove possibilità per gli spazi del LOFT Pinerolo a cura del programma YEPP:
YEPP si riferisce a Youth Empowerment Partnership Programme (YEPP), un programma sperimentato per 10 anni (2001 – 2011) in numerose comunità in Europa. Il compito di YEPP Italia è favorire e sostenere la partecipazione attiva dei giovani nella vita della comunità, costruendo partenariati forti e duraturi con le amministrazioni pubbliche, le fondazioni e altri soggetti pubblici e privati, a livello locale, nazionale e internazionale.

Nel quadro del progetto a febbraio sono previsti tre forum ovvero tre tavoli di progettazione partecipata nei quali saranno coinvolti membri dell’Amministrazione, Associazioni del Territorio e giovani. Il primo forum è previsto il prossimo giovedì 7 febbraio alle ore 18.00 presso il Salone dei Cavalieri. Il secondo forum è previsto per mercoledì 20 febbraio alle ore 21.00 presso il Salone dei Cavalieri. Il terzo forum verrà concordato con i partecipanti ai primi due.
Nel corso dei forum, i partecipanti verranno divisi in gruppi di lavoro, ognuno dei quali avrà l’obiettivo di individuare cosa manca all’interno del territorio pinerolese per i giovani, quali sono le loro esigenze e quali i progetti da realizzare per soddisfarle. In base a quanto emerso dai tre forum, verrà realizzato il piano delle attività del progetto YEPP per il 2019. Nel corso dei tavoli verranno inoltre raccolte le adesioni al Gruppo di Sostegno al Progetto, un gruppo composto da 20-25 giovani con il compito di realizzare concretamente i progetti previsti dal piano delle attività. Quest’anno ci sono circa 20.000 euro da allocare sui progetti che verranno individuati nel corso delle tre giornate. Per questo è molto importante che siano presenti i giovani del territorio, ma anche le Associazioni per raccontare le attività che già sono attive e con le quali il Gruppo potrebbe interagire proficuamente.

Per quanto riguarda i fondi in campo, YEPP verrà sostenuto per tre anni dal Comune di Pinerolo (comodato d’uso gratuito degli spazi, utenze, spese per la pulizia e servizio di supporto amministrativo), la Fondazione Poet Delponte (10 mila euro l’anno per remunerare i coach) e Compagnia di San Paolo che co-finanzia con un budget annuale le attività proposte dai giovani.

Il nuovo sito Yepp si installerà all’interno di “LOFT Pinerolo Urban Box” nel piano ammezzato in via Giolitti 7 a Pinerolo e promuoverà sul territorio un sistema di collaborazioni tra Amministrazione, Associazioni giovanili, Associazioni culturali, musicali e sportive, Enti locali e Istituzioni, Scuole e Giovani.
Informazioni
Sito YEPP: https://www.yepp.it/

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook