Il Circolo dei Lettori riapre con “Frate Francesco”

frate francesco coverRiprendono gli appuntamenti del Circolo dei Lettori di Pinerolo: si inizia venerdì 24 gennaio con la presentazione del professor Grado Giovanni Merlo della sua ultima opera scritta “Frate Francesco”, edito da Il Mulino nel 2013; introdurrà l’incontro il professor Rinaldo Comba. L’incontro è fissato per le ore 18.00 presso il Salone delle Feste del Circolo Sociale, in via Duomo 1.

Grado Giovanni Merlo, pinerolese, certamente uno dei principali medievisti italiani contemporanei, è stato professore associato di Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali presso l’Università degli Studi di Torino; quindi professore ordinario di Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Milano, dove è poi passato poi alla cattedra di Storia del cristianesimo. Della stessa Università è stato Direttore del Dipartimento di Studi Storici. Ha insegnato presso l’Università degli Studi di Macerata, il Pontificio Ateneo Antonianum, la Facoltà teologica di Milano e lo Studio teologico di Assisi. Ha tenuto seminari in Italia e all’estero.
È stato Presidente dell’Accademia Tudertina – Centro di studi sulla spiritualità medievale di Todi. Dal 1994 è Presidente della Società internazionale di studi francescani con sede in Assisi.
È corrispondente scientifico di numerose accademie e riviste italiane e straniere.
A Francesco d’Assisi ha dedicato trent’anni di studi, dei quali la recente pubblicazione vuole essere «un contributo asciutto alla conoscenza e alla comprensione di un individuo eccezionale come frate/san Francesco».

Rinaldo Comba, cuneese di Villafalletto, è ordinario di Storia medievale presso l’Università degli Studi di Milano. Autore di numerosi volumi di Storia medievale e locale, è uno dei più importanti studiosi della materia a livello nazionale e internazionale

Buffa Vivaio SPOT

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook