Il Bene Culturale che non ti aspetti, convegno con Vivere le Alpi il 25/01

L’ Associazione Culturale “Vivere le Alpi”, con la collaborazione del Comune di Villar Perosa, del Museo del Cuscinetto e di Hari – L’Ora del Pellice, organizza un pomeriggio di confronto sui temi della tutela e conservazione dei patrimoni culturali che spesso non vengono riconosciuti come tali: luogo dell’incontro il Museo del cuscinetto a sfera di Villar Perosa stesso sabato 25/01.

Chi penserebbe all’esigenza di tutelare o conservare fortificazioni, opere d’arte contemporanea oppure…cuscinetti a sfera e macchine industriali?

Il pomeriggio prevede la partecipazione straordinaria del Tenente Colonnello Silvio Mele, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale del Piemonte e Valle d’Aosta, il quale illustrerà il ruolo fondamentale dell’Arma nel contrasto dei reati contro il patrimonio culturale che viene portato avanti ogni giorno sul territorio. Interverrà, inoltre, Elena Imarisio, architetto e autrice del libro “Salvare Torino e l’Arte” e curatrice dell’omonima mostra ospitata a novembre da Palazzo Barolo di Torino. Infine, la Dott.ssa Simona Pons, architetto, laureata in Beni Culturali, che da un decennio lavora nell’ambito culturale nel Pinerolese, ci fornirà uno sguardo locale con alcuni casi studio ed esempi di valorizzazione di “patrimoni insoliti”, aprendo alla discussione. Modera l’Avvocato Luca Grande, presidente dell’Associazione Culturale Vivere le Alpi; interverranno, infine, rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Villar Perosa e i responsabili del Museo del Cuscinetto di Villar Perosa.

Ingresso e partecipazione gratuiti.

Al termine del convegno, per chi fosse interessato, sarà possibile effettuare una visita guidata al Museo del Cuscinetto.

Per info: viverelealpi@gmail.com

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook