I vincitori del bando “I giovani per un territorio smart aperto all’Europa”

Comunicato stampa
Aggiudicazione Concorso internazionale di idee
“I giovani per un territorio smart aperto all’Europa”
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione “Laboratorio Pinerolese per la città e il territorio smart”- La.Pi.S. comunica che, nell’ambito del Concorso internazionale di idee “I giovani per un territorio smart aperto all’Europa”, promosso dalla stessa Associazione in collaborazione con Creativa Srl – Impresa di comunicazione, Infor Elea SpA – Smart Business Accademy, Mail Boxes Etc. – Centro di Pinerolo, Eutopia Srl – Circuito di credito commerciale Piemex, Starteed Group Srl, ZDB – Zeichen Business Development GmbH, GRP Televisione, e con il patrocinio gratuito di Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Agenzia per l’Italia digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino, ANCI Piemonte, UNCEM Piemonte, SISTUR – Società Italiana di Scienze del Turismo, la Commissione giudicatrice del Concorso composta da:
 Prof. Rodolfo Baggio: docente presso l’Università Bocconi, esperto di tourism management ed economia del turismo,
 Dott. Carlo Colomba: presidente e amministratore delegato di Infor Elea – Smart Business Academy, esperto in formazione imprenditoriale e marketing,
 Dott.ssa Roberta De Bonis Patrignani: esperta in marketing strategico delle imprese e innovazione tecnologica in ambito ICT,
 Dott.ssa Nawel Faysal: esperta in crowdfunding ,
 Dott. Kevin Marlier: presidente e amministratore delegato di Zeichen Business Development GmbH, esperto in business modeling and planning, strategic marketing,
 Dott.ssa Claudia Piras: esperta in pianificazione strategica e comunicazione,
 Dott.ssa Paola Tournour-Viron: giornalista esperta in trend di consumo e sviluppo delle destinazioni turistiche nazionali e internazionali,
 Dott. Michele Vianello: docente, consulente, digital evangelist e smart communities strategist,
a completamento della Procedura di valutazione, ha attribuito il punteggio di 67,00/100,00 all’idea STAZIONA! Bivacco di pianura (unica proposta pervenuta nei tempi previsti dal Regolamento) presentata da ELENA RUDIERO, residente a Scalenghe (TO), di anni 27.
In applicazione dell’Art.10 del Regolamento, a Elena Rudiero è assegnato il premio costituito da:
 € 2.000 (duemila/00)
 n° 1 Executive Master in Entrepreneurship (limitato a una persona), presso Infor Elea – Smart Accademy, del valore massimo di € 3.000 (tremila),
 l’attivazione gratuita di una campagna di crowdfunding per un periodo massimo di 3 (tre) mesi, sulla piattaforma Starteed (Soluzione SELF-PRO).
La riconversione dei tracciati ferroviari in piste ciclopedonali sta interessando molte zone europee e diverse aree italiane ed è un esempio virtuoso di gestione e rifunzionalizzazione delle risorse esistenti, in grado di produrre un impatto positivo sulle comunità interessate, sia a piccola che a grande scala.
Questo cambio di destinazione d’uso dei tracciati impone nuove riflessioni sul ruolo territoriale che possono acquisire gli ex fabbricati delle stazioni.
Sulla base di questi presupposti, l’idea STAZIONA! Bivacco di pianura si pone l’obiettivo di sviluppare un progetto prototipo, replicabile, per la riconversione di un ex fabbricato stazione in uno spazio ad alto contenuto tecnologico nel quale socialità, condivisione, mutuo aiuto e crescita personale sono gli obiettivi da raggiungere su scala territoriale.
La stazione ferroviaria presa in considerazione è quella di Scalenghe (TO), situata lungo la pista ciclabile realizzata sul sedime della ex ferrovia Airasca-Saluzzo.
A seguito della sottoscrizione dell’accordo fra La.Pi.S. ed Elena Rudiero, previsto dall’Art. 12 del Regolamento, si procederà alla premiazione e, successivamente, all’avvio e alla pubblicizzazione della campagna di crowdfunding finalizzata al finanziamento dello Studio di fattibilità tecnico-economica del progetto.
Il presente Comunicato costituisce pubblicazione della graduatoria del Concorso ai sensi dell’Art. 10 del Regolamento.
Il Presidente

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook