Gli artisti dello Sghembo Festival a Fossano per il Mirabilia 2018

Da comunicato, a cura di E. Rollino:
Lo Sghembo non sta mai fermo. Mentre vengono dati gli ultimi ritocchi al programma di quest’anno della rassegna di teatro, musica e arte per l’inclusione della disabilità – e che si svolgerà a Pinerolo dal 10 al 14 ottobre – Sghembo festival, infatti, approda nel Cuneese come invitato al Mirabilia – International Circus & Performing Arts Festival.

Mirabilia si svolge a Fossano dal 19 al 24 giugno e a Busca dal 26 giugno al a 1° luglio. Gli artisti di Sghembo saranno protagonisti nelle giornate finali del festival: sabato 30 e domenica 1° luglio.

Sghembo festival è un’iniziativa della Cooperativa La Tarta Volante, con sede a Torre Pellice, in collaborazione con il Ciss (Consorzio intercomunale dei servizi sociali), il Consorzio Monviso solidale, l’associazione La Bottega del Possibile e l’Asl To3. “Quello con Mirabilia quest’anno è un vero e proprio gemellaggio – commenta Alice Gamba per la Cooperativa -. Siamo stati chiamati dagli organizzatori del Festival internazionale di circo e arti performative per portare ciò che ci caratterizza: l’arte come mezzo per l’inclusione sociale delle persone disabili. Infatti, lo scopo di Sghembo è valorizzare le competenze artistiche delle persone con disabilità per promuovere una cultura dell’accettazione e dell’inclusione”.

A Busca sabato 30 giugno alle 16, in corso Giolitti, si esibiranno il gruppo di percussioni dell’Anffas (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) e il gruppo musicale della Cooperativa La Testarda e Casa Brun. Domenica 1° luglio, al Teatro comunale di Busca, a partire dalle 15 sarà la volta delle compagnie teatrali della Cooperativa La Tarta Volante, Strano Lab della Cooperativa La Carabattola, i centri diurni Ciao di Torre Pellice, Gea di Pinerolo, Pegaso di Vigone, il Centro di Carmagnola e il Centro diurno Le Nuvole di Saluzzo.

L’edizione pinerolese di Sghembo quest’anno si preannuncia ricca di novità: 4 le giornate di spettacoli e laboratori (anziché 2 come nelle passate edizioni), una partnership speciale con le scuole di ogni ordine e grado e un focus sulla Legge Basaglia – che nel 1978 sancì la chiusura dei manicomi – in modo da celebrare i quarant’anni dalla sua entrata in vigore. Appuntamento a Pinerolo dal 10 al 14 ottobre.

Per informazioni: Facebook Sghembo festival, La Tarta Volante tel. 0121 953520, info@latartavolante.org

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo