Economia comune, rock e blues all’Arci Pinerolese

Paolo-Demontis_Loopin-The-BluesGiovedì 12 novembre, dalle ore 20,00:
– alle 20 apre la cucina di Stranamore! per cenare con noi potete prenotarvi al n. 320 4961983
– alle 21,00: primo appuntamento del ciclo Altre ECOnomie tra pratiche e teorie
Inizia a Stranamore un ciclo di incontri che si sviluppa da novembre a febbraio, si articola attraverso un percorso di analisi e di studio di tutti quegli ambiti di “altra” economia che coniugano solidarietà, rispetto dell’ambiente, etica e giustizia sociale. Cercheremo di conoscere e approfondire attraverso spunti teorici e pratici l’economia del bene comune, l’economia solidale, l’economia civile, l’economia di comunione, l’economia del dono, l’economia di condivisione. Negli ultimi incontri previsti a febbraio 2016 la metodologia sarà anche di tipo partecipativo con laboratori ed esercitazioni.
Negli incontri i primi 10-15 minuti saranno dedicati alla presentazione di “pratiche” di Altra ECOnomia (aziende, coop, associazioni, ecc..) presenti sul nostro territorio.
Nelle serate ogni realtà solidale del territorio, oltre ad introdurre l’incontro, sarà presente con un banchetto divulgativo (prodotti, assaggi, depliants, ecc..).
L’invito a partecipare agli incontri è rivolto alle imprese, alle amministrazioni comunali, alle associazioni e agli imprenditori delle attività agricole, artigianali e commerciali, alle associazioni e ai gruppi di acquisto del territorio e a tutte quelle (crediamo moltissime) persone o realtà produttive che oggi auspicano la nascita di un nuovo sistema economico e di nuove regole che siano più eque a livello sociale e ambientale.

Questa settimana:
– ore 21: Altre ECOnomie “pratiche”: Presentazione ASS. TATAWELO (caffè Chiapas)
– ore 21,15 : Altre ECOnomie “teorie”: “L’ECONOMIA DEL BENE COMUNE” interventi di Chiara Vesce (Ricercatrice) e Lidia Di Vece (Commercialista)

Chiara Vesce
giovane ricercatrice, è laureata in filosofia, ha portato a termine un master in Management delle imprese Sociali, Non Profit e Cooperative, si occupa di economia del Bene Comune e di pratiche di rendicontazione partecipata delle imprese, tra le varie attività pubblica articoli su varie testate “on line” Torinesi.

Lidia Di Vece
commercialista Torinese, coordina all’interno del tavolo nazionale delle reti di Economia Solidale un gruppo di lavoro trasversale tra Economia Solidale e Economia dei Beni Comuni. Conoscitrice ed esperta nella stesura del “Bilancio dei beni comuni”.

Ass. TATAWELO
Il progetto Tatawelo nasce nel 2003 dalla sinergia tra diverse organizzazioni dell’economia solidale italiana per accompagnare le comunità indigene zapatiste del Chiapas (Messico), da anni in lotta per l’affermazione del diritto a vivere dignitosamente sulle proprie terre e secondo la propria cultura, nel raggiungimento di una reale autonomia, e nella creazione di condizioni per uno sviluppo sostenibile. Seminare, raccogliere e distribuire non solo chicchi di caffè ma di giustizia, dignità, uguaglianza e autonomia sono gli scopi dell’Associazione Tatawelo che è stata legalmente costituita nell’ottobre 2005 e, a partire dall’anno successivo, ha iniziato a seguire direttamente l’intera filiera del caffè, dall’importazione alla distribuzione, nei canali dell’economia solidale, in Italia (cooperative, botteghe del mondo, g.a.s. e altre realtà solidali).

L’Economia del Bene Comune
è una corrente di pensiero laico ideata da un giovane economista austriaco Christian Felber. Egli ha raccolto in un libro “L’economia del bene comune” il profondo bisogno di rinnovamento e di recupero di valori di cui si sente da tempo il bisogno in molti paesi europei. In Austria invece Christian Felber ha dato vita al movimento a sostegno di un economia del bene comune che consiste in un sistema economico fondato sul ritorno a valori etici che promuovono il bene dell´intero pianeta. L’economia del bene comune si basa sui valori fondamentali che portano alla riuscita delle nostre relazioni interpersonali: fiducia, cooperazione, stima, democrazia, solidarietà. Il movimento per l’economia del bene comune dà speranza e coraggio ad agire a favore del bene comune. Scopo dell’impresa e valutazione del successo dell’impresa vengono definiti secondo i valori orientati al bene comune attraverso il bilancio del bene comune che misura da 0 a 1.000 punti il contributo in “benessere” che quell´azienda porta alla società. Scopo di tale impegno è una vita sana e giusta per tutti gli esseri viventi e per il pianeta, sorretta da un sistema economico orientato al bene comune. Nel 2012 oltre 850 imprese pioniere hanno stilato volontariamente per la prima volta “il bilancio del bene comune”. Attualmente il concetto dell’economia del bene comune viene approfondito, diffuso ed ulteriormente sviluppato in numerosi “campi energetici “regionali, nazionali ed esteri. L’applicazione di questo modello richiede motivazione intrinseca e responsabilita’ individuale. Possono partecipare alla costruzione di questo nuovo modello economico tutti gli interessati: persone singole, imprese, organizzazioni e comunita’.

Il secondo appuntamento si terrà giovedì 26 novembre; programma dettagliato qui in fondo al comunicato.

Venerdì 13 novembre, dalle ore 20,00:
– alle 20 apre la cucina di Stranamore! per cenare con noi potete prenotarvi al n. 320 4961983
– alle ore 22,30: Paolo Demontis in concerto: Harmonica player & A New Modern One Man Band

Sfornato da poco il suo nuovo album “LOOPIN’ THE BLUES”, ci presenta il nuovo show da New Modern One Band, uno spettacolo unico nel suo genere, dove crea musica rigorosamente live utilizzando solo armoniche, voce e la sua speciale pedalboard: un cocktail succoso condito di blues, funk, rap, hip hop, reggae, in una nuova veste più vicina ai suoni roots da cui è partito tempo fa appassionandosi di armonica blues.

Sabato 14 novembre, dalle ore 20,00:
– alle 20 apre la cucina di Stranamore! per cenare con noi potete prenotarvi al n. 320 4961983
– alle 21,30: Essential sound: concerto cover rock, con Marcello Toniolo
Un repertorio che si snoda dagli anni ’50 fino ai nostri giorni, passando da Elvis e i Beatles, fino ad arrivare ai Dire Straits, Sting, Morcheeba, Pink Floyd, solo per citarne alcuni… e anche brani inediti!

Mostre temporanee:
è in corso la mostra “I COLORI DI DANDA”: le tele di Idana Vignolo

Corsi:
Sono aperte le iscrizioni al corso di acquerello che si terrà a partire da mercoledì 2 dicembre.
Insegnante: la pittrice Caterina Bruno
per info ed iscrizioni: tel. 328 7185187 (Caterina)

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo