E poi Natale! Il Coro di Voci Bianche del Regio all’Accademia di Pinerolo il 9/12

E POI NATALE!
Lunedì 9 dicembre 2019 – h 21:00
Accademia di Musica di Pinerolo

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” di Torino
Claudio Fenoglio direttore e pianoforte

Musiche di Bizet, Mozart, Offenbach, Puccini, Verdi, Fauré, Sarasola, Hindemith,
Rachmaninov, Williams, Britten, Rutter, Warlock, Anderson

Dai grandi titoli del repertorio melodrammatico (Carmen, Flauto Magico, Turandot, Madama Butterfly, Nabucco) a quello sacro e liturgico delle origini, dal repertorio originale per la formazione coro di voci bianche e pianoforte, fino ai cori natalizi: questo il programma di E poi Natale! il prossimo appuntamento della Stagione concertistica 2019/20 dell’Accademia di Musica che lunedì 9 dicembre alle ore 21:00 vede protagonisti nella sala concerti di via Giolitti, 7 a Pinerolo i bambini e i ragazzi del Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” di Torino diretti e accompagnati al pianoforte da Claudio Fenoglio. La serata si chiude infatti con i Christmas Carols arrangiati dai grandi compositori inglesi del Novecento, capitanati da John Rutter e Bob Chilcott, nello stile British-pop molto in voga negli ultimi anni in ambiente corale.
(Biglietti 15, 12, 5 €. Prevendita presso l’Accademia di Musica, viale Giolitti 7 – Pinerolo | 0121321040 | Prenotazioni: noemi.dagostino@accademiadimusica.it).

CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO REGIO E DEL CONSERVATORIO “G. VERDI” DI TORINO
Il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino è nato alla fine del 1997 dalla collaborazione delle due istituzioni torinesi ed è stato diretto fin dalla fondazione da Claudio Marino Moretti cui, nel luglio 2008, si è avvicendato Claudio Fenoglio. Si è esibito per la prima volta al Regio nel Concerto di Natale del 1997 e, l’anno successivo, in Turandot con la regia di Zhang Yimou e nello Schiaccianoci su coreografia di Maurice Béjart. Nel 2000 ha preso parte al concerto per il Children’s Day at the World Summit di Ginevra, presenti i Capi di Stato e i delegati ONU, nell’ambito del programma delle Nazioni Unite per l’eliminazione del lavoro minorile, e nel 2002 al Concerto di Natale presso la Basilica di Assisi. Dal 2000 collabora con le principali istituzioni concertistiche piemontesi, tra cui l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, MITO, l’Unione Musicale, le Settimane Musicali di Stresa e Torinodanza. Nell’ambito delle Stagioni d’Opera del Teatro Regio partecipa ad almeno due produzioni liriche all’anno; intensa è anche la partecipazione negli spettacoli della Scuola all’Opera, in cui è stato protagonista di numerose opere per bambini. Nel 2018 è uscito il cd Sundials Time (Abeat for jazz) realizzato insieme al Luigi Martinale Trio, in seguito al conseguimento del premio “Bando Nuove Opere 2017” indetto dalla Siae. Il 3 maggio 2019 è stato ospite a Siena della prestigiosa stagione “Micat in vertice” dell’Accademia Musicale Chigiana.

CLAUDIO FENOGLIO
Claudio Fenoglio, nato nel 1976, si è diplomato presso i Conservatori di Torino e Cuneo con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte e in Musica corale e direzione di coro, ed è inoltre laureato in Composizione. Ha studiato principalmente con Laura Richaud, Giorgio Colombo Taccani e Gilberto Bosco, frequentando numerosi corsi di perfezionamento pianistico con Franco Scala. Parallelamente agli studi accademici, ha iniziato, a soli 24 anni, a lavorare regolarmente nel teatro lirico. È stato Altro maestro del coro presso il Teatro Massimo di Palermo affiancando per due anni il maestro Franco Monego; successivamente è stato scelto dal Teatro Regio come Assistente dei maestri Claudio Marino Moretti e Roberto Gabbiani. Dal 2010 al gennaio 2018 è stato Maestro del coro principale del Teatro Regio e dal 2010 è Maestro del Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra quali Gianandrea Noseda, Semyon Bychkov, Valerij Gergiev, Pinchas Steinberg, Fabio Luisi, Yutaka Sado, Roberto Abbado, Christopher Hogwood, Donato Renzetti, Nicola Luisotti, Renato Palumbo, Christian Arming, Stefan Anton Reck, Michele Mariotti, Bruno Campanella. Ha partecipato alla realizzazione di prestigiose produzioni dirette da autorevoli registi d’opera come Graham Vick, Laurent Pelly, Willy Decker, Hugo de Ana, Andrei Konchalovsky, Damiano Michieletto, Davide Livermore, Mario Martone, Ettore Scola, Michele Placido, Calixto Bieito, Kasper Holten, Giuliano Montaldo, David McVicar. Con la direzione del maestro Gianandrea Noseda, Claudio Fenoglio ha guidato il Coro del Teatro Regio nei successi delle tournée in Giappone, Cina, Germania, Spagna, Francia, Russia, Scozia, Canada, Stati Uniti, Finlandia, Svizzera e Oman. Nell’ottobre 2018 è stato nominato Maestro del coro della prestigiosa Accademia Stefano Tempia di Torino, la più antica Accademia corale d’Italia, fondata nel 1875.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook