Due nuove escursioni in lingua a Massello ed al Forte Mutin dal 15/06

Da comunicato:
Le Associazioni Culturali “La Valaddo” e “Vivere le Alpi”, in collaborazione con lo Sportello Linguistico Pinerolese e grazie ai finanziamenti per la tutela e la valorizzazione delle minoranze linguistiche storiche, propongono due nuove #escursioniinlingua per il fine settimana del 15 e 16 giugno 2019.

In particolare, sabato 15 la guida Aline Pons propone la seconda escursione del ciclo dedicato agli “animali fantastici e dove trovarli” con un percorso alla scoperta del Gimerou e dei suoi consimili bovidi domestici e selvatici: l’appuntamento è fissato alle 9.30 a Balziglia, nell’alto vallone di Massello. Dalla borgata (1.371 m) si imboccherà il poco frequentato vallone del Ghinivert, e si raggiungeranno le omonime bergerie a 1.951 metri di quota. La neve è ormai sciolta lungo il percorso, e con un po’ di fortuna si potrà assistere alla fioritura del maggiociondoli. Per il ritorno, si seguirà il sentiero che costeggia il torrente, particolarmente impetuoso in questa stagione. Prenotazioni (con almeno 24 ore di anticipo e fino a esaurimento posti) e informazioni: Aline Pons (alinepons.gae@gmail.com)

Per domenica 16, invece, vi invitiamo ad un pomeriggio al Fort Mutin dal titolo “Ma il forte è biodiverso?”. Vi siete mai chiesti come un edificio che ha ormai la sua veneranda età entra a far parte dell’ambiente naturale? Il bosco e i prati si stanno riprendendo il loro posto e anche molti animali popolano il territorio intorno al forte… e le mura? Quale ruolo rivestono in questo ecosistema? Ve lo spiegheranno le guide del progetto di valorizzazione del Fort Mutin cofinanziato da Comune di Fenestrelle e Compagnia di San Paolo, con una escursione semplice e adatta anche alle famiglie con bambini di ogni età, di mezza giornata con ritrovo alle 15.30 nella piazza dell’Ufficio Turistico di Fenestrelle. Prenotazioni (con almeno 24 ore di anticipo e fino a esaurimento posti) e informazioni: Sylvie Bertin (349.866.00.69 – sylvieliberamente@icloud.com).

Vi aspettiamo numerosi e vi ricordiamo che l’elenco completo delle escursioni in lingua è consultabile su: http://www.viverelealpi.com.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook