DireFareEcosolidale 2017 torna in occasione dell’Artigianato – Programma

Da comunicato, un evento combo: DireFareEcosolidale sarà in contemporanea della Rassegna dell’Artigianato Pinerolese 2017; scopriamone il programma.
La manifestazione DIREFARECOSOLIDALE quest’anno si svolge nell’ambito della Rassegna dell’Artigianato del Pinerolese nel Comune di Pinerolo presso la Chiesa di Sant’Agostino – Via Principi d’Acaja. All’interno della Rassegna dell’Artigianato viene proposto un altro punto di vista sull’economia del territorio del Pinerolese, che coinvolgendo anche le associazioni possa far emergere una realtà importante che viene poco rappresentata. L’evento è strutturato attraverso diversi stand, una zona convegno e una zona workshop dove si terranno laboratori e presentazioni di esperienze concrete di transizione. Quest’anno si affronterà il tema del rapporto tra cibo e territorio. Dal 7 al 10 settembre, sul sagrato della chiesa di Sant’Agostino e nella via di accesso da via Principi verranno allestiti gli stand delle associazioni del Pinerolese. Parteciperanno, tra gli altri, Legambiente Pinerolo, Libera, Ass. Mai Soli, ANAPACA, Centro Missionario Diocesano, Ashar Gan Onlus, Ass. Cult. Adamev@, Ass. Il Riparo. LILA ecc..
Nella zona convegno, all’interno della chiesa di Sant’Agostino si terranno due tavole rotonde.
Il venerdì 8 alle ore 17.30 Esperienze di artigianato etico ed ecocompatibile con la partecipazione di Maurizio Pallante del Movimento per la Decrescita Felice a cui sono invitate le Associazioni artigiane, e gli Artigiani innovativi dal lato economico e sociale. Interverranno: Davide Caffarel – DVDxDUE – impianti elettrici, Daniele Salengo – Vallescura – costruzioni ecologiche, Danilo Dianti – F.lli Dianti – decorazioni e restauri edili, Vincenzo Sannino – Costruzioni e Intonaci naturali ecologici, Andra Bouquet – Piccola falegnameria, Mario Moro, Omar Barbero, Giuseppe Bruno – I tre falegnami.
Sono invitati a partecipare: rappresentanti delle istituzioni (Città Metropolitana, Comune di Pinerolo, Comuni del Pinerolese, Unioni dei comuni ecc.).
Partecipa l’ Assessore ai Lavori Pubblici e alle Attività Produttive del Comune di Pinerolo – Christian Bachstadt
Incontro, confronto, presentazione di alcune imprese artigiane del territorio innovative con Maurizio Pallante fondatore del Movimento per la decrescita felice che ha deciso di lavorare proprio insieme a imprenditori, professionisti e artigiani per creare sinergie e forme di collegamento finalizzate ad accrescere sia l’efficacia della loro attività in termini di riduzione del consumo di risorse e della produzione di rifiuti a parità di produzione, sia la loro penetrazione sul mercato.
Il sabato 9 alle ore 16.00 Pianificare la città sostenibile a partire dal cibo con la partecipazione di Egidio Dansero – Docente presso la facoltà di Scienze Politiche, di Giacomo Pettenati – Docente presso l’Università di Torino e Alessia Toldo – Ricercatrice presso il Politecnico e l’Università di Torino.

Interverranno:
Fabrizio Galliati – Presidente Coldiretti Torino
Pierangelo Cena – Vice-Presidente CIA Torino
Rossana Turina – Fedagri Confcooperative Piemonte
Ferdinando Della Peruta – Cascina Losetta

Sono invitati a partecipare: Rappresentanti delle istituzioni (Città Metropolitana, Comune di Pinerolo, Comuni del Pinerolese, Unioni dei comuni ecc.), Responsabili delle mense comunali e dell’ASLTO3, Rappresentanti dei genitori delle mense, Aziende Agricole, GAS, ecc..
Partecipa l’ Assessore ai Lavori Pubblici e alle Attività Produttive del Comune di Pinerolo – Christian Bachstadt
Il cibo è un elemento importante per la nostra vita che coinvolge molti attori ed ha una notevole influenza economica ed ambientale sul territorio.
Come mangia Il pinerolese? Come far sì che tutti abbiano cibo sufficiente? Si può sprecare meno? Quanto cibo locale si consuma? Come si può sostenere e sviluppare una filiera locale del cibo? Come creare una filiera equa e ambientalmente compatibile? Partendo da queste domande abbiamo chiamato a raccolta esperti, istituzioni e i cittadini per un confronto sulle regole del sistema alimentare Pinerolese e per come renderlo più equo e sostenibile.
Con la partecipazione Sindacati agricoli, Grande e piccola distribuzione, ristorazione (sia pubblica che privata), Agriturismi, Scuole agrarie e alberghiere. Sono invitati a partecipare Rappresentanti delle istituzioni (Città Metropolitana, Comune di Pinerolo, Comuni del Pinerolese, Unioni dei comuni ecc.), Responsabili delle mense comunali e dell’ASLTO3, Rappresentanti dei genitori delle mense, Aziende Agricole, GAS, ecc..
Nella zona Workshop si terranno nelle giornate di Sabato 9 e domenica 10 diversi laboratori tra cui:
Il sabato 9 alle ore 16.00 a cura dell’Associazione Ashar Gan Onlus: Adozione a km zero e sostegno a distanza per le comunità terremotate. Alle ore 17.00 a cura dell’Associazione Nexus: Cibo tossico. Quando alimentarsi diventa patologico.
La domenica 10 alle 10:30 a cura del’associazione Adamev@: Insetti, storia, presente e futuro nell’alimentazione umana. Relatore Marco Ceriani, dietologo esperto in Food Science. Alle ore 16:00 a cura dell’Associazione Libera – Presidio “Rita Atria” Cibo e mafia. Relatore Arturo Francesco Incurato, referente di Libera del Presidio “Rita Atria” di Pinerolo.
Alla manifestazione sono connessi i seguenti eventi:
da giovedì 7 a domenica 10 nella chiesa di Sant’Agostino :
Mostra fotografica sui prodotti del territorio pinerolese a cura di Bruno Gagliardi
domenica 10 con partenza da piazza San Donato alle ore 9:30:
Camminata pensante sulla collina di Pinerolo con interventi di Paolo Godani – Docente di Filosofia presso l’Università di Macerata e Diego Priolo – Docente presso Unitre di Pinerolo organizzata da Direfarecosolidale, Pensieri in Piazza, Legambiente, Italia Nostra, Museo Civico Etnografico del Pinerolese, Turismo Torino e Provincia. Il tema dell’evento verterà sulla difesa e la valorizzazione del territorio.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Da GIOVEDÌ 7 a DOMENICA 10 nell’area di fronte alla Chiesa di Sant’Agostino
STAND DELLE ASSOCIAZIONI Legambiente Pinerolo, Libera, Ass. Mai Soli, ANAPACA, Centro Missionario Diocesano, Ass. Il Riparo, Ashar Gan Onlus, Ass. Cult. Adamev@, Ass. Artistica, Made in Jail, Ass. Cult. Vallescura, Lila Piemonte.

TAVOLE ROTONDE
VENERDÌ 8 ORE 17.30
Esperienze di artigianato etico ed ecocompatibile
INTRODUZIONE Maurizio Pallante – Movimento per la Decrescita Felice
INTERVERRANNO Associazioni artigiane e Artigiani innovativi dal lato economico e sociale:
Davide Caffarel – DVDxDUE – impianti elettrici
Daniele Salengo – Vallescura – costruzioni ecologiche
Danilo Dianti – F.lli Dianti – decorazioni e restauri edili
Vincenzo Sannino – Costruzioni e Intonaci naturali ecologici
Andrea Bouquet – Piccola falegnameria
Mario Moro, Omar Barbero, Giuseppe Bruno – I tre falegnami
INVITATI Rappresentanti delle istituzioni (Città Metropolitana, Comune di Pinerolo, Comuni del Pinerolese, Unioni dei comuni ecc.).
Partecipa l’ Assessore ai Lavori Pubblici e alle Attività Produttive del Comune di Pinerolo – Christian Bachstadt

TAVOLE ROTONDE
SABATO 9 ORE 16.00
Pianificare la città sostenibile a partire dal cibo

INTRODUZIONE Egidio Dansero – Docente presso la facoltà di Scienze Politiche
Giacomo Pettenati – Docente presso l’Università di Torino
Alessia Toldo – Ricercatrice presso il Politecnico e l’Università di Torino
INTERVERRANNO Fabrizio Galliati – Presidente Coldiretti Torino
Pierangelo Cena – Vice-Presidente CIA Torino
Rossana Turina – Fedagri Confcooperative Piemonte
Ferdinando Della Peruta – Cascina Losetta
INVITATI Rappresentanti delle istituzioni (Città Metropolitana, Comune di Pinerolo, Comuni del Pinerolese, Unioni dei comuni ecc.), Responsabili delle mense comunali e dell’ASLTO3, Rappresentanti dei genitori delle mense, Aziende Agricole, GAS, ecc..
Partecipa l’ Assessore ai Lavori Pubblici e alle Attività Produttive del Comune di Pinerolo – Christian Bachstadt

WORKSHOP
SABATO 9
ORE 16.00 a cura dell’Associazione Ashar Gan Onlus
Adozione a km zero e sostegno a distanza per le comunità terremotate
ORE 17.00 a cura dell’Associazione Nexus
Cibo tossico. Quando alimentarsi diventa patologico
DOMENICA 10
ORE 10.30 a cura dell’Associazione culturale Adamev@
Insetti, storia, presente e futuro nell’alimentazione umana
Relatore Marco Ceriani, dietologo esperto in Food Science
ORE 16.00 a cura dell’Associazione Libera – Presidio “Rita Atria”
Cibo e mafia.
Relatore Arturo Francesco Incurato, referente di Libera del Presidio “Rita Atria” di Pinerolo

EVENTI CONNESSI
Da GIOVEDÌ 7 a DOMENICA 10 Chiesa di Sant’Agostino
Mostra Cibo e Territorio
Mostra fotografica sui prodotti del territorio pinerolese a cura di Bruno Gagliardi
DOMENICA 10
Camminata pensante sulla collina di Pinerolo
INTERVENTI DI Paolo Godani – Docente di Filosofia presso l’Università di Macerata
Diego Priolo – Docente presso Unitre di Pinerolo
ORGANIZZATO DA Direfarecosolidale, Pensieri in Piazza, Legambiente, Italia Nostra, Museo Civico Etnografico del Pinerolese,Turismo Torino e Provincia
Il tema dell’evento verterà sulla difesa e la valorizzazione del territorio.
Percorso: P.zza S. Donato, P.zza Avis, CP7, chiesa al Colletto, Santa Brigida, Costagrande, Pilone della donna morta, Chiesa di Santa Chiara, Stand Direfarecosolidale.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo