Conversazioni sulla Fotografia al Castello di Miradolo il 24 novembre

Da comunicato:
Il 24 novembre, alle 15.30, la Fondazione Cosso è lieta di presentare “Conversazioni sulla fotografia”, in occasione della mostra dedicata ad Augusto Cantamessa, visitabile nelle sale del Castello di Miradolo fino al 9 dicembre 2018.
L’incontro permetterà al pubblico di avvicinarsi al mondo della fotografia e approfondire l’arte del Maestro, riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale, oltre che scoprire la prima monografia completa sull’opera di Cantamessa, a cura di Bruna Genovesio e Patrik Losano, edita da L’Artistica Editrice (2018).

Alle 15.30 prenderà avvio un racconto dedicato alla fotografia italiana, nel cui panorama Augusto Cantamessa si è mosso e ha dato il proprio contributo, dagli anni del dopoguerra al boom economico, fino all’epoca postindustriale.
Arricchiranno l’incontro con la loro presenza e il loro contributo Michele Ghigo, Presidente d’onore della FIAF- Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e Guido Bertero, esperto di fotografia e collezionista. Nel 2018 Cantamessa ha ricevuto dalla FIAF la massima onorificenza nazionale di “Maestro della Fotografia Italiana” (MFI), ultimo di numerosi riconoscimenti che lo hanno confermato tra i grandi autori italiani, apprezzato per la particolarità del suo cammino artistico.

A seguire sarà presentata la monografia “Augusto Cantamessa. Fotografie” (L’Artistica Editrice – 2018), dedicata alla moglie Felicita. Grazie alla presenza dei curatori e degli autori, Roberto Mutti, Bruna Genovesio, Mario Marchiando Pacchiola e Renato Longo, gli scatti di una vita del Maestro e la poesia del suo quotidiano diverranno occasione per rendere omaggio alla sua arte e promuoverne la conoscenza presso il pubblico.
La monografia celebra i 70 anni di carriera del fotografo, che ha potuto condividere con i curatori il progetto editoriale, selezionare le fotografie e visionare le ultime bozze, prima della sua scomparsa.

A completare l’incontro un interessante affondo sull’immagine fotografica nelle arti visive, con Tonino Rivolo, e sulle tecniche di stampa con il fotografo Domenico Doglio, amico di Augusto Cantamessa.
Orari
Sabato ore 14/18
Domenica ore 10/18
Lunedì ore 14/18
Ultimo ingresso ore 17.30
Tutti i giorni possibilità di visita su prenotazione al n° 0121 502761 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it.

Biglietto
Intero 10 euro
Ridotto gruppi e convenzionati 8 euro
Ridotto 6/14 anni 5 euro
Gratuito bambini fino a 6 anni e Abbonati Musei
Speciali tariffe per i visitatori della mostra + Parco.

Mostra “Augusto Cantamessa. Fotografie”
10 novembre – 9 dicembre 2018

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook