Musica da Amare: tanti progetti per il Corelli di Pinerolo – Programma 2018

Avvicinare alla musica e premiare i migliori neo strumentisti dell’accademia: queste le basi di partenza della nuova stagione 2018 dell’Istituto Corelli di Pinerolo.
Una serie nutrita di serate e concerti che ci accompagneranno da gennaio a giugno, alternando alla musica classica e da camera diverse digressioni nel mondo del jazz.
7 poi le borse di studio “De Benedetti”, partite da una donazione della sig.ra Antonelli di totali 10000 Euro, che verranno destinate per un duplice obiettivo: cinque per gli studenti più bravi per sostenere i loro costi didattici, e due per uno studio più avanzato, pensando ad un futuro passaggio al Conservatorio, e trasformando la propria abilità e passione in un lavoro vero e proprio.
Altra cifra quella poi dedicata alla predidattica: 9000 € a disposizione, e che è, bene dirlo, stata aggiudicata arrivando al primo posto del Bando Regione Piemonte per finanziare corsi nelle scuole civiche: un’occasione dunque subito sfruttata a dovere, anche perchè sempre meno i conservatori creano corsi di apertura preaccademici, attività che invece è uno dei cardini del Corelli stesso.
Vediamo quindi il ricco programma, pensato volutamente in due tronconi, per far riscoprire al pubblico la musica jazz, e riuscendo così anche a sopperire alla mancanza già di un paio d’anni (ed in certi casi anche non meglio precisata come cause) del Jazz Festival locale.
Buon ascolto!

Un cartellone denso di promesse quello dell’edizione 2018 dei “Venerdì del Corelli”. La rassegna conferma ancor più quest’anno la volontà di aprire alla cittadinanza le porte della musica colta e non solo.
Da gennaio a giugno, saranno sette i concerti e quattro gli incontri di avvicinamento al jazz, con la partecipazione dei docenti e degli allievi dell’Istituto musicale “Arcangelo Corelli”, per una proposta dedicata non solo ai cultori ma anche a chi desidera avvicinarsi alla musica concertistica per la prima volta.

Numerose le incursioni nel repertorio Jazzistico: oltre al concerto del “DUO JAZZ Cantini-Martinale” previsto in cartellone, la novità del 2018 sono i quattro “Incontri di Avvicinamento al Jazz” condotti da Luigi Martinale, pianista, compositore, arrangiatore e jazzista di primo piano, nonché docente del Conservatorio di Cuneo.
Una serie di conferenze divulgative con aneddoti, curiosità e approfondimenti sui Grandi del Jazz (da Benny Goodman a Duke Ellington, da Thelonious Monk a Miles Davis), che forniranno una prima “mappa” a tutti coloro che desiderano orientarsi e saperne di più sul mondo delle “Note Blu”. Gli incontri testimoniano inoltre la volontà da parte dell’Istituto di aprirsi ad altri generi per promuovere, nei prossimi anni, il jazz anche all’interno della didattica con nuove classi, in perfetta tendenza con alcuni conservatori di musica che offrono la possibilità di studiare il jazz in corsi riconosciuti.

Possiamo dire che una delle parole chiave dei “Venerdì del Corelli” per il 2018 è APERTURA, non solo a nuovi generi ma anche a quei cittadini che non s’intendono di musica: una volontà di uscire dall’autoreferenzialità della “cultura con la C Maiuscola” per rivolgersi non solo al pubblico specializzato ma anche a coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta all’ascolto della musica colta. Da segnalare tra i concerti, il Coro delle Voci Bianche del Teatro Regio di Torino ai concerti a cura del Corelli, dove verrà dato spazio agli allievi e ai vincitori delle borse di studio.

Altra parola chiave per il 2018, infine, è SINERGIA. Il cartellone dei “Venerdì del Corelli” testimonia infatti la collaborazione con altre realtà del territorio impegnate nell’educazione alla musica, in primis l’Accademia di Musica di Pinerolo.

I concerti sono gratuiti, accessibili a tutti e, ad eccezione della Premiazione dei Migliori allievi, si svolgeranno presso la Sala Concerti Italo Tajo, in Via San Giuseppe, Pinerolo.
Gli Incontri di Avvicinamento al Jazz si terranno invece presso il Circolo Sociale in Via Duomo 1 a Pinerolo.

IL PROGRAMMA

VOCI BIANCHE del TEATRO REGIO di Torino
16 febbraio ’18 ore 21.00, sala I. Tajo via S. Giuseppe Pinerolo

CLARINETTO Vincitore Premio Città di Massa “Concorso Schumann”
23 marzo ’18 ore 21.00, sala I. Tajo via S. Giuseppe Pinerolo

PIANOFORTE Vincitore Premio Comune di Buriasco “Concorso Maurice Ravel”
13 aprile ’18 ore 21.00, sala I. Tajo via S. Giuseppe Pinerolo

VINCITORI Borse di Studio Progetto “PROFESSIONE ORCHESTRA”
Accademia di Musica Pinerolo – Orchestra Sinfonica Rai Torino
11 maggio ’18 ore 21.00, sala I. Tajo via S. Giuseppe Pinerolo

DUO JAZZ Cantini-Martinale
18 maggio ’18 ore 21.00, sala I. Tajo via S. Giuseppe Pinerolo

VINCITORI Borse di Studio “De Benedetti”
Premiazione MIGLIORI ALLIEVI Istituto Civico “A. Corelli” Pinerolo
25 maggio ’18 ore 21.00, Parco Villa Turati/Corelli viale della Rimembranza 77, Pinerolo

ENSEMBLE ORCHESTRA e CORO Istituto Civico “A. Corelli” Pinerolo
8 giugno ’18 ore 21.00, sala I. Tajo via S. Giuseppe Pinerolo

Incontri Avvicinamento al Jazz – A cura di Luigi Martinale

SING SING SING – Benny Goodman: pazzi per lo Swing
12 gennaio ’18 ore 21.00, Circolo Sociale via Duomo 1 Pinerolo

CARAVAN – Duke Ellington: la giungla esotica
2 febbraio ’18 ore 21.00, Circolo Sociale via Duomo 1 Pinerolo

‘ROUND MIDNIGHT – Thelonious Monk: fuori dal coro
16 marzo ’18 ore 21.00, Circolo Sociale via Duomo 1 Pinerolo

SO WHAT – Miles Davis: il musicista del futuro
6 aprile ’18 ore 21.00, Circolo Sociale via Duomo 1 Pinerolo

Istituto musicale “Arcangelo Corelli”
Dal 1965 , il “Corelli” si distingue per la pluralità degli itinerari didattici proposti e perseguiti.
Dalla produzione professionale dei musicisti, all’educazione musicale dei semplici cultori della buona musica, con una offerta che copre praticamente l’intera gamma orchestrale, con corsi collettivi di coro per giovani, adulti e di voci bianche, musica da camera, vari insiemi strumentali ed esercitazioni orchestrali.

Il civico Istituto Musicale Corelli ha sede in due palazzine costruite nei primi del novecento (una villa padronale con dependence acquistate nel 1966 dal Comune) situate all’interno di un parco ubicato nella zona precollinare della città. Sono a disposizione degli allievi, complessivamente, 22 aule e un salone per le prove dell’orchestra.

Claudio Fenoglio, Direttore Artistico dell’ Istituto”Arcangelo Corelli”
Claudio Fenoglio è nato a Pinerolo nel 1976. Diplomato in pianoforte, musica corale e direzione di coro, nel 2008 si laurea in composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. A soli 24 anni diventa Aiuto Maestro del Coro del Teatro Massimo di Palermo. Nel 2010 è nominato Maestro del Coro del Teatro Regio di Torino e dal 2008 è Direttore stabile del Coro di Voci Bianche del Teatro e del Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Con la direzione del maestro Gianandrea Noseda, Claudio Fenoglio ha guidato il Coro del Teatro Regio nei successi delle tournée in Giappone, Cina, Germania, Spagna, Francia, Russia, Scozia, Canada, Stati Uniti e Finlandia.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo